Zona Rossa, Lavevaz: «Avvocatura al lavoro per adeguare Dpcm alla realtà del nostro territorio»
Politica
di Danila Chenal  
il 05/11/2020

Zona Rossa, Lavevaz: «Avvocatura al lavoro per adeguare Dpcm alla realtà del nostro territorio»

Annuncia un'ordinanza già nella giornata di oggi

Zona Rossa, Lavevaz: «Avvocatura al lavoro per adeguare Dpcm alla realtà del nostro territorio». Lo ha sottolineato il presidente della Regione Valle d’Aosta  Erik Lavevaz nella discussione generale in Consiglio Valle sul Dpcm che di fatto impone il lockdown. E annuncia un’ordinanza già nella giornata di oggi prima che entri in vigore, alla mezzanotte di oggi, il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri.

Sforzo collettivo

Ha proseguito: «Sono 15 giorni fondamentali per il futuro della Regione. Dobbiamo fare uno sforzo importante perché siano solo 14 giorni e non di più. Dobbiamo fare tutto quanto nelle nostre disponibilità per migliorare e per fare sì che la nostra regione sia collocata in una fascia meno stringente per l’economia».

Ha poi parlato della necessità di «avere certezze sui ristori, sulla quantità e i tempi. Essendo in zona rossa le contromisure dovranno essere commisurate alle entità delle restrizioni».

E’ consapevole Lavevaz che «il mondo economico ha bisogno di risposte. Ma le prospettive le possiamo dare solo quando il quadro sanitario sarà normalizzato. »Ha poi ribadito: «Nella sostanza la maggior parte delle richieste delle Regioni non sono state accettate. Le questioni centrali sono i famosi dati elaborati dal Comitato tecnico scientifico e che le regioni trasmettono giornalmente e l’indice Rt e poi ci sono i fattori di rischio, poco statistici, che tengono conto del carico ospedaliero, delle rianimazioni, dei tracciamenti. In Valle d’Aosta la situazione è complicata. Che la Valle d’Aosta fosse classificata in zona rossa ce lo potevamo aspettare ma il nostro indice Rt era migliorato nell’ultima settimana, rendendo possibile l’ipotesi di essere inquadrati in uno scenario intermedio.

Le Regioni hanno chiesto a gran voce i fogli di calcolo. Lo abbiamo ribadito anche ieri. E’ importante per avere chiarezza sul perché siamo in zona rossa. E’ questione di chiarezza nei confronti dei cittadini. I numeri sono belli perché non si prestano a interpretazioni, avere le tabelle è fondamentale per capire perché siamo stati inseriti nella fascia ad alto rischio».

Regione VdA, Rendiconto: per l’opposizione  «governo senza visione d’insieme»; per la maggioranza «dà risposte a tutti i settori»
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvestiti -, tacciando il governo «di incapacità di programmare e spendere» e consiglieri che decantano l'ottimo risultato
il 09/07/2025
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvesti...
Medici di base, una nuova dottoressa per il distretto 2
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtournenche
di Erika David 
il 09/07/2025
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtou...