Incidente con il parapendio: sabato i funerali del giovane morto a Estoul
Il giovane bresciano Andrea Facchetti (foto Brescia Today).
CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 18/11/2020

Incidente con il parapendio: sabato i funerali del giovane morto a Estoul

I funerali di Andrea Facchetti si terranno sabato 21 novembre a Urago d'Oglio, il comune del Bresciano dove lo sfortunato giovane, dipendente del Caseificio Haut Val d'Ayas era nato e dove risiede la sua famiglia.

Incidente con il parapendio: sabato i funerali del giovane morto a Estoul. 

Si terranno sabato 21 novembre, i funerali di Andrea Facchetti, 25 anni, il giovane originario di Urago d’Oglio, in provincia di Brescia, appassionato di parapendio, trovato morto a Estoul, nel comune di Brusson, lunedì 16 novembre.

Secondo la ricostruzione degli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia, il giovane non sarebbe precipitato durante il volo a vela.

Lo testimonierebbe l’integrità della vela.
Una volta a terra, sfilata l’imbragatura, il giovane potrebbe essere scivolato oppure aver avuto un malore, precipitando in un canalone vicino, dove i soccorritori hanno ritrovato il Suo corpo, a circa 300 metri a valle della vela.

E’ l’ipotesi più plausibile secondo i soccorritori che lunedì hanno recuperato il corpo e trasferito la salma a Champoluc.

Il pm di Aosta Luca Ceccanti non ha ritenuto necessario disporre l’autopsia e ha concesso il nullaosta per i funerali.

Lunedì mattina era stato un collega del caseificio La Fromagerie Haut Val d’Ayas a dare l’allarme, visto che Andrea non si era presentato al lavoro.

L’incidente potrebbe risalire a sabato; proprio sabato infatti Andrea era stato visto in paese, poco prima di partire per un’escursione e un volo in parapendio.

La camera ardente è stata allestita nella Casa del Commiato, a Urago d’Oglio, comune di origine dello sfortunato giovane.
Andrea Facchetti lascia i genitori Margherita e Alberto e le sorelle Elena, Silvia e Raffaella.

Nella foto di Brescia Today, Andrea Facchetti.

(c.t.)

La Valle d’Aosta rinnova lo stretto legame con i suoi emigrati
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di scambio e approfondimento sulla Valle d'Aosta e sulle principali sfide che la riguardano
il 25/01/2026
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di ...
Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...