Solidarietà: l’associazione Ana Moise sostiene ‘Flying Angels’ per salvare i bambini
Dall'archivio, una iniziativa dell'associazione Ana Moise
Sociale
di Cinzia Timpano  
il 19/11/2020

Solidarietà: l’associazione Ana Moise sostiene ‘Flying Angels’ per salvare i bambini

Una raccolta fondi per acquistare i voli necessari per il viaggio salvavita dei bambini dai Paesi svantaggiati verso l'ospedale Gaslini di Genova

Solidarietà: l’associazione Ana Moise sostiene ‘Flying Angels’ per salvare i bambini. 

«Gli angeli non si vedono ma lasciano il segno».

E’ il claim della campagna salvALI, promossa dalla Flying Angels Foundation e alla quale aderisce l’associazione Ana Moise onlus che da oltre vent’anni aiuta i bambini con gravi patologie a curarsi, pensando all’assistenza logistica, al sostegno delle famiglie e al pagamento degli interventi e delle cure mediche all’ospedale Gaslini di Genova.

L’associazione Ana Moise aderisce alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che sosterrà il Fondo Voli Sospesi di Flying Angels.

Si tratta di un fondo che permette di garantire miglia di emergenza, per assicurare il tempestivo trasporto aereo di bambini gravemente malati e in pericolo di vita che non possono essere curati nel loro paese, ma anche per le equipe mediche che partono per missioni chirurgiche nei Paesi in via di sviluppo.

Collaborando con oltre 100 associazioni no profit, Flying Angels, dal 2012, ha permesso di salvare 1.960 bambini di 70 Paesi del mondo, finanziando l’acquisto di 3600 biglietti aerei e oltre 70 missioni mediche.

«Nell’anno della pandemia, l’attivazione di questo fondo ha l’obiettivo di garantire ai bambini il trasferimento aereo immediato e l’accesso alle cure salvavita delle quali hanno bisogno» – ha commentato Francesco Maria Greco, presidente della onlus genovese -.

L’associazione Ana Moise

Alessandro Gal (primo a destra) con Charles e Mbayta e le loro mamme prima del rientro in Senegal e con il dottor Giuseppe Pomé

 

«L’attività della nostra associazione, pur in forma ridotta, era ripresa – spiega il presidente di Ana Moise onlus Alessandro Gal dal 2012, è notevolmente aumentato il numero dei bimbi accolti anche grazie all’aiuto di Flying Angels che sostiene i costi per i viaggi aerei dei bambini e dei loro accompagnatori.

Non sono tempi facili per nessuno, ma l’aiuto di ognuno, anche piccolo, è significativo a dare una possibilità a tanti bambini che hanno bisogno di cure salvavita».

L’Associazione Ana Moise si occupa di fornire assistenza e sostegno ai bambini ammalati provenienti da Paesi in via di sviluppo che non possono essere curati nei loro Paesi.

In 22 anni, Ana Moise ha contribuito a garantire «un posto nel mondo» – come sostiene il presidente Gal – a oltre 400 bambini.

L’associazione prende il nome dalla prima ‘missione’ di aiuto: una bambina romena di 2 anni, Ana Moise appunto, affetta da una forma grave di leucemia, oggi guarita, felicemente sposata e che vive e lavora nel suo paese d’origine .

Per dare il proprio contributo, è possibile collegarsi al sito http://www.salvali.org ed effettuare una donazione.

Nella foto in alto (archivio), una delle iniziative dell’associazione Ana Moise.

(c.t.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...