Rifiuti, discariche: la petizione approda in commissione consiliare
Politica
di Danila Chenal  
il 24/11/2020

Rifiuti, discariche: la petizione approda in commissione consiliare

In programma l'audizione del comitato La Valle d'Aosta non è una discarica

Rifiuti, discariche: la petizione approda in commissione. Le petizioni riguardanti le discariche e l’apertura del nuovo parcheggio della Nuova Università Valdostana hanno iniziato oggi, martedì 24 novembre, il loro iter in terza commissione consiliare ‘Assetto del territorio’.

«Per l’iniziativa sulle discariche, abbiamo sentito l’assessore Chiara Minelli con i dirigenti del Dipartimento ambiente e l’Avvocatura, che si sono impegnati a far pervenire per iscritto le risposte alle varie sollecitazioni giunte oggi dalla commissione», spiega il presidente Albert Chatrian.

Questione spinosa

«È una questione delicata: la nostra priorità è garantire la salute dei cittadini e vogliamo entrare nel merito dei contenuti della petizione promossa dal Comitato ‘La Valle non è una discarica’ con la dovuta chiarezza, nel rispetto delle regole vigenti».

Secondo quanto chiarisce il presidente della commissione «la Regione ha approvato nel gennaio 2020 una nuova norma che va a disincentivare i rifiuti speciali provenienti da altre Regioni per quanto riguarda la discarica di Pompiod e a vietare tali rifiuti speciali nella discarica di Chalamy; a dimostrazione della complessità della materia, la legge è stata impugnata dallo Stato, dai proprietari e dai gestori».

Il parcheggio dell’università

Per quanto riguarda l’iniziativa sul parcheggio della Nuv «il presidente della Regione e il Capo di gabinetto hanno illustrato il lavoro che stanno svolgendo per trovare una soluzione alla problematica, ma per avere il quadro aggiornato si dovrà aspettare la fine del prossimo dicembre».

Ora saranno sentiti i primi firmatari della petizioni sulle discariche.

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur
il 16/09/2025
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur