Coronavirus, Confcommercio VdA: Bolzano apre negozi in zona rossa e noi?
La manifestazione #siamoaterra di piazza Chanoux
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 28/11/2020

Coronavirus, Confcommercio VdA: Bolzano apre negozi in zona rossa e noi?

Fipe - Confcommercio non ci sta e convoca un sit-in all'Arco d'Augusto per lunedì per protestare contro il mantenimento della zona rossa in Valle

Non ci sta Fipe-Confcommercio Valle d’Aosta e alla luce della conferma della zona rossa per la nostra regione chiama a raduno tutte le aziende per un sit-in di protesta all’Arco di Augusto.

La protesta

La manifestazione, che inizierà alle 10.30 e dovrà rispettare tutte le norme di distanziamento (tanto che le mascherine saranno distribuite dall’associazione stessa) è stata pensata per esprimere tutto lo sconforto per una pazienza ormai terminata.

«Dobbiamo far capire pacificamente che così non è possibile andare avanti – esclamano il presidente e il direttore di Confcommercio, Graziano Dominidiato e Adriano Valieri -. Bolzano ha emesso un’ordinanza di apertura dei negozi anche se si trova in zona rossa, per questo chiederemo alla Regione e al Prefetto di prendere provvedimenti anche da noi».

Le modalità

L’associazione chiede la presenza almeno di tutti gli associati, ma sottolinea che «è importante protestare in modo ordinato – continuano Dominidiato e Valieri -. A tal proposito, alle aziende partecipanti daremo mascherina Confcommercio da indossare. Dobbiamo far capire che siamo veramente allo stremo».

E attacca ancora. «L’inconcepibile decisione del Governo di mantenere la nostra regione in zona rossa getta in profondo rosso la crisi già pesante che molte attività di commercio, ristorazione e turismo stanno affrontando – concludono -. Siamo preoccupati per le conseguenze del perdurare della zona rossa, nonostante i dati evidenzino il calo dei contagi».

E chiudono. «Siamo inoltre in attesa di conoscere l’azione politica che la Giunta regionale assumerà nelle prossime ore – chiosano -. È inconcepibile l’annuncio governativo che conferma la Regione come zona rossa, senza la spiegazione dei criteri di analisi dei dati e l’assenza di comunicazioni tempestive».

(al.bi.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...