Coronavirus, Aosta: a novembre +120% di morti rispetto alla media
Sanità
di Federico Donato  
il 02/12/2020

Coronavirus, Aosta: a novembre +120% di morti rispetto alla media

Il dato emerge dal report Andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane in relazione all'epidemia di Covid-19

Coronavirus, Aosta: a novembre +120% di morti rispetto alla media.

Aumento record di mortalità ad Aosta nei primi 15 giorni di novembre. Dal report Andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19 emerge che nel capoluogo regionale la variazione di mortalità, rispetto alle previsioni, è stato pari al 120%. Si tratta del dato più alto registrato nelle 32 città italiane prese in esame nel dossier.

Per stimare l’andamento della mortalità viene confrontato il numero di deceduti residenti in un determinato comune con la media di quelli deceduti nello stesso luogo e nella stessa settimana durante i 5 anni precedenti.

In particolare, ad Aosta sono stati registrati 33 decessi rispetti ai 15 “attesi”.

Nelle città del Nord Italia, l’impennata media della mortalità giornaliera – sempre nel periodo in esame – è stata del 75%; tra le principali, Torino (+111%), Genova (+96%) e Milano (+83%). Elevato anche il dato che riguarda Bolzano (+112%), dove sono stati osservati 89 decessi a fronte dei 42 “attesi”.

Cos’è la mortalità giornaliera

La mortalità giornaliera (deceduti e residenti nel Comune), nel dossier viene confrontata con la serie storica di riferimento (valore atteso). Per ogni città, il dato atteso è definito come la media per giorno della settimana e numero della settimana calcolata nei 5 anni precedenti e pesata per la popolazione residente per tenere conto del progressivo invecchiamento della popolazione.

(f.d.)

La finale di Italian Hockey League sarà ancora Aosta – Caldaro
I Lucci hanno chiuso in gara-4 la serie sbancando Pergine e chiudendo i discorsi per 3-1 dopo la sconfitta nella gara inaugurale. La finale comincerà sabato 28 marzo sul ghiaccio della Raiffeisen Arena
il 22/03/2026
I Lucci hanno chiuso in gara-4 la serie sbancando Pergine e chiudendo i discorsi per 3-1 dopo la sconfitta nella gara inaugurale. La finale comincerà ...