Saint-Ours: le vetrine del centro di Aosta ospiteranno le opere di un centinaio di artigiani
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 02/12/2020

Saint-Ours: le vetrine del centro di Aosta ospiteranno le opere di un centinaio di artigiani

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e Confcommercio VdA

Accantonata la possibilità di organizzare la tradizionale Foire con le modalità degli anni scorsi, vanno avanti le iniziative per l’edizione alternativa della Fiera di Sant’Orso 2021. Le vetrine del centro di Aosta ospiteranno le opere di un centinaio di artigiani e hobbisti. È quanto si legge in una delibera della Giunta regionale.

Saint-Ours in “vetrina”

Il progetto è gestito dalla Struttura attività artigiani e di tradizione in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e Confcommercio VdA. Saranno coinvolti i negozi del centro storico di Aosta, lungo il percorso abituale della Fiera. Sarà chiesta la disponibilità alle attività ad allestire dal 30 gennaio alla fine di febbraio 2021 una vetrina con le opere di una selezione di artigiani valdostani. Se la situazione epidemiologica non consentirà l’apertura dei negozi in quel periodo, l’evento sarà rinviato.

La Saint-Ours: uno sguardo nel passato

Il 30 e 31 gennaio è in programma un’iniziativa che riproduce una Foire d’antan. Alcuni artigiani realizzeranno dal vivo gli oggetti tradizionali. L’evento è ideato in collaborazione con l’Ivat e le strutture regionali Flora e Fauna e Attività esposizione e promozione identità culturale. Anche in questo caso, l’iniziativa sarà recuperata in un’altra data se l’andamento della curva epidemiologica impedirà la realizzazione.

Saint-Ours online

Uno sguardo è rivolto anche a internet. Sarà realizzato un sito web per consentire la conoscenza della millenaria e delle opere di una selezione di artigiani, attraverso video, immagini e animazioni.

Sarà sviluppata anche Saint-Ours TV, con due giornate di trasmissione il 30 e 31 gennaio. Compatibilmente con l’emergenza sanitaria, si alterneranno in studio maestri artigiani, gruppi folkloristici, scrittori, cori, artisti. Le trasmissioni saranno disponibili sul sito La Saint Ours e su Facebook e YouTube.

Si lavora anche alla creazione di contenuti da pubblicare sui Facebook e Instagram per veicolare le sfaccettature della manifestazione.

(t.p.)

Finaosta: un piano per crescere ancora, si va verso la società unica per gli impianti a fune
Presentato il piano triennale della finanziaria regionale, che mira ad aumentare il sostegno alla regione e alla comunità; tra il 2026 e il 2028 la società unica per gli impianti a fune potrebbe diventare realtà
il 09/01/2026
Presentato il piano triennale della finanziaria regionale, che mira ad aumentare il sostegno alla regione e alla comunità; tra il 2026 e il 2028 la so...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Challand e a Pont-Saint-Martinle Insulae offrono succulenti piatti ai concittadini; a Courmayeur si chiude l’Italia Polo Challange; ad Aosta ultimi giorni per pattinare nella cornice di piazza Narbonne ad Aosta; sfoglia gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
il 09/01/2026
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Cha...