Terziario: prorogato l’accordo territoriale e parti al lavoro per una nuova sottoscrizione entro il 2021
POLITICA & ECONOMIA
di Thomas Piccot  
il 09/12/2020

Terziario: prorogato l’accordo territoriale e parti al lavoro per una nuova sottoscrizione entro il 2021

Confermato fino 31 ottobre l'attuale contratto territoriale

Prorogato l’accordo territoriale e parti al lavoro per una nuova sottoscrizione entro il 2021. È quanto emerso dall’incontro tra Confcommercio VdA, Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e organizzazioni sindacali di categoria, nel quale sono state create le basi per arrivare a un accordo sul contratto regionale del Terziario. L’attuale sottoscrizione scade il 31 dicembre ed è stata prorogata al 31 ottobre 2021.

Le parti si sono anche impegnate ad affrontare i problemi del settore, ricercare strumenti di stimolo dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; anche coinvolgendo le istituzioni.

L’incontro

Durante la riunione le parti hanno convenuto sul ruolo centrale delle relazioni sindacali; ma anche sulle ricadute negative della pandemia. Per questi motivi è stato prorogato l’accordo in essere fino alla fine di ottobre del 2021. C’è, inoltre, la volontà a dotarsi di strumenti efficaci per superare i periodi di crisi.

In particolare, offrire al settore parte dell’assetto contrattuale per le aziende delle zone di montagna, che è risultato trascurato negli accordi nazionali.

«Gli impegni assunti dalle Parti per le trattative del Contratto Integrativo Regionale del settore Terziario, con inizio delle stesse nel mese di marzo 2021, sono una prova tangibile di concretezza e nel contempo un paradosso in considerazione degli effetti negativi prodotti dalla Pandemia». Lo si legge in una nota.

(re.aostanews.it)

Anziani: Auser lancia il progetto Aperti per ferie
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone deboli e non solo
il 01/07/2025
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone...
Saint-Nicolas: il paese è pronto ad accogliere gli emigrati
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione
il 01/07/2025
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione