Misure anti-crisi: taglio dell’Irap ed erogazione buoni alimentari, tra le proposte della Lega
In 30 ordini del giorno traccia le linee per «la salvaguardia del tessuto socio-economico»
Misure anti-crisi: taglio dell’Irap ed erogazione buoni alimentari, tra le proposte della Lega. In 30 ordini del giorno, depositati questa mattina, martedì 15 dicembre, in Consiglio Valle, la Lega Vallée d’Aosta traccia le linee per «un primo pacchetto che consenta di salvaguardare il tessuto socio-economico di chi è più in difficoltà». E per farlo sollecita «un’impegnativa che vada nel senso di attivare una prima variazione di bilancio. E’ ovvio che ci saranno categorie e misure prioritarie. Sostegno ai redditi alla categorie colpite. L’allarme, che alcunee associazioni di categoria hanno lanciato, sono meritevoli di attenzione» ha detto il consigliere leghista Stefano Aggravi.
Le richieste
La Lega indica la necessità di investire nei consorzi di miglioramento fondiario; il taglio dell’Irap per le aziende valdostane; la proroga per il pagamento delle tasse universitarie dell’Università della Valle d’Aosta; la previsione di voucher per l’acquisto di pc o tablet per svolgere la didattica a distanza; la necessità di individuare percorsi per la stabilizzazione dei docenti precari; la valorizzazione del nostro patrimonio artistico culturale attraverso lo strumento del project financing; la predisposizione di un piano di allerta tracciamenti dei contatti; risorse per la digitalizzazione della pubblica amministrazione; la diminuzione del bollo auto per le partite Iva valdostane; lo stanziamento di risorse a favore della monticazione; lo stanziamento di risorse a favore del commercio “ambulante”;
la previsione di indennizzi a favore di tutti quei soggetti che non possono beneficiare di ammortizzatori sociali pur avendo perso il proprio lavoro; la previsione di interventi per la promozione dello scialpinismo; la riorganizzare il sistema di welfare regionale adottando un unico percorso di sostegno a favore delle persone e delle famiglie in condizione di disagio socio economico (misura unica); la definizione delle modalità di accesso alla morosità incolpevole; la proroga dei contratti per il personale ausiliario operante nelle istituzioni scolastiche della nostra Regione; l’erogazione dei buoni alimentari.
Variazione di bilancio subito
Non ultimo, un ordine del giorno chiede che vengano attivate le procedure necessarie per la definizione di una prima variazione di bilancio (e delle relative disponibilità finanziarie) che possa consentire l’adozione di misure di sostegno all’economia valdostana ed alle categorie sociali più direttamente colpite dalla nuova fase di crisi generata dalla cosiddetta “seconda ondata” dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
«La nuova fase di lockdown, oltre a impedire l’avvio della stagione invernale, sta minando la sopravvivenza delle imprese e delle attività valdostane con la conseguente perdita dei posti di lavoro. Per questo motivo riteniamo sia fondamentale mettere in campo un pacchetto di misure che possa vedere la luce nei primi mesi del 2021. Occorre agire in fretta: ne va della tenuta del tessuto socio economico della nostra Regione» sostiene la Lega.
(re.aostanews.it)