Sci alpino: Federica Brignone cade in Val d’Isère
Federica Brignone (foto MarcoTrovati - Pentaphoto)
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 18/12/2020

Sci alpino: Federica Brignone cade in Val d’Isère

La carabiniera di La Salle è uscita di scena nel finale della prima discesa libera di Coppa del Mondo della stagione

Federica Brignone cade nella prima discesa libera della Val d’Isère. La campionessa di La Salle è uscita di scena nello stesso punto nel quale è caduta rovinosamente l’austriaca Nicole Schmidhofer. La gara è stata vinta dalla svizzera Corinne Suter.

Federica Brignone cade in Val d’Isère

Federica Brignone è partita con il numero 15 e, dopo aver accumulato un secondo di vantaggio nella prima parte, stava sciando alla grande. Dopo la compressione, però, la carabiniera valdostana ha perso l’equilibrio ed è caduta, finendo contro le reti di protezione. Dopo qualche attimo di apprensione, Fede si è rialzata e, rimessi gli sci, ha ripreso a scendere fino al traguardo.

Paurosa caduta di Nicole Schmidhofer

Nello stesso punto, Nicole Schmidhofer era stata protagonista di una paurosa uscita di pista. L’austriaca ha perso la linea ed è finita, senza riuscire a frenare, a 100 km/h contro le reti, sparendo nel bosco. La gara, per consentire i soccorsi alla sfortunata atleta, è stata sospesa per quasi venti minuti. Schmidhofer è cosciente ed è stata trasportata in ospedale.

Nicole Suter vince in Val d’Isère

Nicole Suter ha vinto la prima discesa stagionale di Coppa del Mondo. La svizzera si è imposta in 1’44″62. Sofia Goggia si è piazzata seconda ad appena 11/100.

(d.p.)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...