Sci: ripartenza a fine gennaio, Fournier (Avif): «E’ tutto il sistema montagna in discussione»
Il presidente dell'Avif confida sulla forza delle Regioni per farsi sentire dal governo
Ripartenza a fine gennaio dello sci, Fournier: «E’ tutto il sistema montagna in discussione».
Secondo quanto dichiarato all’Ansa da Valeria Ghezzi, presidente dell’Associazione nazionale esercenti funiviari, che ipotizza una riapertura tra il 20 e 30 gennaio. Immediata la reazione dell’Avif, l’Associazione valdostana degli impianti a fune, che per bocca del suo presidente Ferruccio Fournier commenta: «E’ tutto il sistema montagna in discussione».
Tenere duro
Prosegue Fournier: «Non abbiamo grandi aspettative ma bisognerà attendere il 7 gennaio. Resta, comunque da vedere cosa si apre e come si apre. Ci sono le incognite sugli arrivi dall’estero, molti tour operator del Nord hanno già cancellato le prenotazioni, e sulla possibilità di spostarsi tra regioni. Sono ancora così tante la variabili che fare i conti è difficile».
Aggiunge il presidente: «Inoltre non abbiamo ancora il protocollo approvato. Il governo tutt’ora latita». Constata con amarezza «l’incapacità del governo a prendere decisioni che è sintomo di un Paese che non ha futuro».
Fournier conclude con una nota di speranza: «Facciamo affidamento sulla forza delle Regioni, il cui sistema economico rischia di saltare, per fare pressioni sul governo nazionale. Bisogna tenere duro, non vorremmo fosse vanificato il lavoro fatto per rendere impianti e piste sempre più fruibili». Ricorda Fournier che attorno alla stagione dello sci ruotano tutte le attività turistiche.
(Danila Chenal)