Valanga in Abruzzo, dalla Valle d’Aosta due unità cinofile per le ricerche e un elicottero per la bonifica
Dispersi quattro escursionisti in Valle Majelama in provincia (AQ). Via alle operazioni di bonifica della zona anche con elicottero e guide alpine valdostane
Due unità cinofile del Soccorso Alpino valdostano – Thomas S.M. con Tank e Fabio M. con Nemo – sono partite nel primo pomeriggio di lunedì 25 gennaio, per l’Abruzzo, dove le squadre di soccorso del CNSAS sono impegnate per la ricerca di quattro escursionisti probabilmente coinvolti dal distacco di una valanga.
L’incidente si è verificato nella Valle Majelama (AQ) sul massiccio del Velino.
Le operazioni sono difficili a causa delle condizioni meteo avverse. Inoltre, aumentano le difficoltà le numerose valanghe cadute nella zona e la mancanza di elementi utili ad una localizzazione precisa.
Bonifica zona
Migliorate le condizioni metereologiche, martedì 26, per le operazioni di bonifica della zona, è partito l’elicottero di Heli Mont-Blanc pilotato da Alessandro Busca con a bordo le guide alpine Adriano Favre e Arnoldo Welf in qualità di addetti alle cariche esplosive.
L’elicottero è atterrato a Forme in comune di Massa D’Albe, nei pressi di Avezzano. La bonifica della zona interessata da una grande valanga permetterà il proseguimento delle ricerche dei dispersi.
(re.newsvda.it)