Cantieri forestali: in Valle d’Aosta il Piano triennale di lavori sfiora i 12 milioni
Operai idraulico-forestali nella foto d'archivio
Ambiente
di Danila Chenal  
il 29/01/2021

Cantieri forestali: in Valle d’Aosta il Piano triennale di lavori sfiora i 12 milioni

Sono previste numerose assunzioni, anche con un incremento delle giornate lavorative annue

Cantieri forestali: in Valle d’Aosta il Piano triennale di lavori sfiora i 12 milioni. Saranno impiegati 375 operai a tempo determinato per 140 giornate lavorative, 66 operai a tempo indeterminato e 39 impiegati forestali assunti con contratto degli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestali.

La Commissione

«L’impegno finanziario del piano – dichiara il presidente della terza commissione Assetto del territorio Albert Chatrian – è di circa 11 milioni 90o mila euro; tengo a evidenziare che la prenotazione di spesa riguarda già gli anni 2022 e 2023; un segnale, questo, di capacità di programmazione e di volontà di immettere risorse finanziarie per il tessuto economico e sociale valdostano. Il Piano sarà ora esaminato dalla Giunta regionale nella seduta del prossimo lunedì 1° febbraio».

La Commissione ha espresso parere favorevole all’unanimità sul Piano degli interventi in materia di cantieri forestali per il triennio 2021-2023.

Aggiunge Chatrian: «La Commissione, dopo aver sentito l’assessore Sapinet e i dirigenti, ha approvato unanimemente questo atto di grande importanza, perché è essenziale garantire la cura e la manutenzione del nostro territorio. Al riguardo, rilevo con favore la sensibilità dimostrata dai Comuni per quanto riguarda la programmazione dei lavori nel settore sentieristico forestale e sistemazioni montane».

Conclude: «Un altro aspetto da evidenziare è che questo piano implica risvolti favorevoli nel versante occupazionale. In effetti, seppur in questo momento di grande difficoltà, sono previste numerose assunzioni, anche con un incremento delle giornate lavorative annue. Viene confermata l’attenzione alla professionalità e alla specializzazione degli operai».
(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...