Il ritorno del lupo: nuovo libro di Aimé Maquignaz con prefazione di Mauro Corona
Editoria
di Luca Mercanti  
il 08/02/2021

Il ritorno del lupo: nuovo libro di Aimé Maquignaz con prefazione di Mauro Corona

Edizioni Piemme, nelle librerie dal 16 febbraio a 17,90 euro (208 pagine)

“Il ritorno del lupo: storie, leggende, miti dalla Mongolia al Cervino”. E’ il titolo del libro di Aimé Maquignaz in uscita il 16 febbraio. La prefazione è di Mauro Corona. Edizioni Piemme, 208 pagine, 17,90 euro.

Predatore, selvaggio, impossibile da ammaestrare, cacciatore spietato e così visceralmente legato alla storia dell’uomo: il lupo tra storia, mito e realtà, raccontato dal pittore, alpinista e scrittore di Valtournenche.

Il libro 

Il libro è una summa di ciò che il lupo rappresenta per l’uomo e tocca dunque l’immaginario collettivo che fa da sfondo a leggende e miti ancorati alle pulsioni e paure più radicate nell’essere umano.

La prima parte (le prime ottantanove pagine) racconta in forma di leggenda il rapporto tra uomo e lupo attraverso le vicende, a metà tra storia e realtà, di un cucciolo salvato da un uomo; mentre la seconda parte racconta del ritorno del lupo, in particolare in Valle d’Aosta all’ombra del Cervino tanto caro all’autore, e prosegue con una carrellata storico-letteraria sull’animale.

La terza e ultima parte, più personale, riguarda i viaggi dell’autore e i suoi personali incontri con il lupo in terre lontane, dalla Mongolia alla Siberia.

«Con questo libro ho voluto, dunque, raccontare storie e leggende, fiabe, significato religioso e realtà di uno degli animali più affascinanti della terra che, da sempre, vive vicino all’uomo e che, nella sua forma domestica, il cane, è diventato anche il suo migliore amico», dice Maquignaz.

«La storia del lupo di Aimé Maquignaz è di interesse assoluto. Un romanzo antico, molto attuale» afferma Mauro Corona.

(re.aostanews.it)

 

 

Non Solo Show Cooking, nel giardino del Convento il gran finale con Paolo Griffa
Mercoledì 19 agosto la rassegna nata per raccontare il mondo rurale valdostano chiuderà con lo show cooking stellato dello chef Griffa, l'accesso è libero, 100 posti disponibili; nel pomeriggio 4 turni di visita al giardino del Convento delle suore di San Giuseppe, su prenotazione
di Erika David 
il 13/08/2026
Mercoledì 19 agosto la rassegna nata per raccontare il mondo rurale valdostano chiuderà con lo show cooking stellato dello chef Griffa, l'accesso è li...