Il ritorno del lupo: nuovo libro di Aimé Maquignaz con prefazione di Mauro Corona
Editoria
di Luca Mercanti  
il 08/02/2021

Il ritorno del lupo: nuovo libro di Aimé Maquignaz con prefazione di Mauro Corona

Edizioni Piemme, nelle librerie dal 16 febbraio a 17,90 euro (208 pagine)

“Il ritorno del lupo: storie, leggende, miti dalla Mongolia al Cervino”. E’ il titolo del libro di Aimé Maquignaz in uscita il 16 febbraio. La prefazione è di Mauro Corona. Edizioni Piemme, 208 pagine, 17,90 euro.

Predatore, selvaggio, impossibile da ammaestrare, cacciatore spietato e così visceralmente legato alla storia dell’uomo: il lupo tra storia, mito e realtà, raccontato dal pittore, alpinista e scrittore di Valtournenche.

Il libro 

Il libro è una summa di ciò che il lupo rappresenta per l’uomo e tocca dunque l’immaginario collettivo che fa da sfondo a leggende e miti ancorati alle pulsioni e paure più radicate nell’essere umano.

La prima parte (le prime ottantanove pagine) racconta in forma di leggenda il rapporto tra uomo e lupo attraverso le vicende, a metà tra storia e realtà, di un cucciolo salvato da un uomo; mentre la seconda parte racconta del ritorno del lupo, in particolare in Valle d’Aosta all’ombra del Cervino tanto caro all’autore, e prosegue con una carrellata storico-letteraria sull’animale.

La terza e ultima parte, più personale, riguarda i viaggi dell’autore e i suoi personali incontri con il lupo in terre lontane, dalla Mongolia alla Siberia.

«Con questo libro ho voluto, dunque, raccontare storie e leggende, fiabe, significato religioso e realtà di uno degli animali più affascinanti della terra che, da sempre, vive vicino all’uomo e che, nella sua forma domestica, il cane, è diventato anche il suo migliore amico», dice Maquignaz.

«La storia del lupo di Aimé Maquignaz è di interesse assoluto. Un romanzo antico, molto attuale» afferma Mauro Corona.

(re.aostanews.it)

 

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...