Calcio: Varvelli infilza il Fossano, il P.D.H.A.E. torna terzo
Varvelli batte Merlano e regala i tre punti al P.D.H.A.E.
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 10/02/2021

Calcio: Varvelli infilza il Fossano, il P.D.H.A.E. torna terzo

Dopo un primo tempo poco brillante, gli orangerossoblu prendono quota nella ripresa, vincono il recupero con un gol del capitano al 26' e tornano sul gradino basso del podio del girone A; Roberto Cretaz: «Orgoglioso di questi ragazzi»

Varvelli infilza il Fossano e il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon torna al terzo posto in classifica. Gli orangerossoblu hanno battuto 1-0 i cuneesi nel recupero del match valido per l’ottava giornata di andata di serie D. Il big match tra Bra e Gozzano è terminato 0-0.

Cretaz punta ancora sul 4-2-3-1

Cretaz, per la quarta volta di fila, si affida al 4-2-3-1. Il tecnico di Hône, rispetto al ko di Bra, lascia a riposo Scala, Jeantet e Paris, inserendo D’Onofrio e Masini larghi a sinistra e Cena alle spalle di Varvelli.

Viassi, da parte sua, piazza Reymond davanti alla difesa e davanti si affida al tridente Coulibaly, Alfiero e Brondi.

Primo tempo difficile per i padroni di casa

Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon fatica a carburare. I quattro davanti sono troppo statici e a sinistra Sassi, poco aiutato da Filip, vede le streghe con Coulibaly.

Il Fossano si difende senza troppi affanni e non disdegna qualche puntata offensiva, come al 10′, quando Coviello salta secco Balzo e spara su Vinci.

Il P.D.H.A.E. si affida a un giro palla troppo lento per mettere in difficoltà la retroguardia ospite, così, al 18′ è nuovamente il portiere locale a dover intervenire sul tiro ravvicinato di Brondi servito da Alfiero.

L’unico squillo valligiano è un gol annullato per fuorigioco a Masini.

Cretaz dà la scossa con due cambi

A inizio ripresa Cretaz decide di cambiare due dei tre fantasisti alle spalle dell’ariete Varvelli. Jeantet rileva Masini e Gambino per Cena.

Al quarto d’ora proprio Jeantet pesca in area Varvelli, che scarica per Lauria, il cui mancino è respinto da Merlano; la palla arriva a Filip, la cui conclusione è troppo tenera per far male al portiere avversario.

Passano 6′ e un corner ancora di Jeantet arma il sinistro di Lauria, Merlano non trattiene, ma con un guizzo anticipa Balzo.

Varvelli infilza il Fossano

Il gol-partita arriva nel momento migliore dei padroni di casa. Gambino riceve sui venticinque metri, alza la testa e premia l’inserimento in area di Varvelli, che scatta in posizione regolare, controlla e insacca.

Viassi inserisce subito Di Salvatore per Coulibaly, quindi manda in campo anche Bertoglio togliendo Fogliarino.

Vinci sigilla i tre punti con un miracolo

Il Fossano si getta in avanti e allo scadere sfiora il pari, ma Vinci è strepitoso a togliere dalla porta un rasoterra di Alfiero che sembrava vincente. Un giro di lancette e lo stesso centravanti libera Bertoglio, la cui conclusione da ottima posizione finisce sull’esterno della rete.

L’ultima emozione, però, la regala Lauria con un sinistro dal limite deviato, sul quale Merlano si salva in corner con un bel colpo di reni.

Roberto Cretaz: «Orgoglioso dei miei giocatori»

Roberto Cretaz, al termine del match, ha elogiato la sua squadra.

Il tabellino

PONT DONNAZ HÔNE ARNAD EVANÇON – FOSSANO 1-0 (0-0)

MARCATORE: 26′ st Varvelli.

PONT DONNAZ HÔNE ARNAD EVANÇON (4-2-3-1): Vinci, Sassi, D’Onofrio (41’ st Scala), Tanasa, Balzo, Ciappellano, Filip, Masini (8’ st Jeantet), Varvelli, Lauria, Cena (8’ st Gambino). All.: Cretaz.

FOSSANO (4-3-3): Merlano, Bellocchio, Scotto, Alfiero, Galvagno, Brondi, Reymond, Coviello, Fogliarino (37’ st Bertoglio), Manuali, Coulibaly (33’ st Di Salvatore). All.: Viassi.

ARBITRO: Zambetti di Lovere.

AMMONITI: Brondi e Gambino.

NOTE: pomeriggio di sole disturbato dal vento, temperatura mite, terreno in buone condizioni, recupero 0+4.

(davide pellegrino)

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...