Sci, riapertura a rischio: l’assessore Bertschy ha parlato di voci poco confortanti da Roma
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 10/02/2021

Sci, riapertura a rischio: l’assessore Bertschy ha parlato di voci poco confortanti da Roma

Intanto la Valle d'Aosta pronta a riaprire con numero chiuso a 30.000 skipass al giorno

Sci, riapertura a rischio: l’assessore Bertschy ha parlato di voci poco confortanti da Roma. Lo ha fatto in Consiglio Valle rispondendo a un’interpellanza del consigliere Marco Carrel (Pour l’autonomie). Ha espresso preoccupazione in aula l’assessore con delega agli impianti a fune Luigi Bertschy: «In queste ore è in discussione la mobilità tra le Regioni e anche l’apertura degli impianti è tutt’altro che certa per il 15 febbraio. Almeno secondo le voci che trapelano».

Tornando all’ipotesi di riapertura dello sci il 18 febbraio ha parlato dell’introduzione di un numero chiuso complessivo di 30 mila persone al giorno, inferiore al tetto massimo di 42 mila previsto dai protocolli di sicurezza.

Sicurezza su tutto

«Con questa prima applicazione delle regole vogliamo partire in sicurezza e bene, per non fare scivoloni”, ha detto. «Saranno aperti solo alcuni comprensori e non tutti – ha ancora anticipato – perché in alcuni casi non ci sarebbero le condizioni né di sostenibilità economica né operative».

L’assessore annuncia una rettifica al protocollo del Cts domani, giovedì 11 dicembre. Ha Concluso: «Sono allo studio con l’assessore alla Sanità Barmasse le modalità di riapertura dei centri traumatologici».

In arrivo una risoluzione della maggioranza sullo sci.

Secondo il consigliere regionale Marco Carrel (Pour l’autonomie) ha sottolineato: «Occorre dare risposte e essere chiari: quando non si può fare qualcosa bisogna dirlo. E’ importante che chi governa dia delle linee che in questo momento non mi sembrano molto chiare: non possiamo aspettare il governo Draghi».

(da.ch.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...