Sci: in Valle d’Aosta si parte il 18 febbraio
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 10/02/2021

Sci: in Valle d’Aosta si parte il 18 febbraio

La data per la ripresa dello sci emersa ieri dopo un lungo confronto a Palazzo regionale tra Regione, Finaosta e Avif; in attesa delle decisioni del governo per lo spostamento tre le regioni

Sci: in Valle d’Aosta si parte il 18 febbraio.

La data per la ripresa dello sci emersa ieri dopo un lungo confronto a Palazzo regionale tra Regione, Finaosta e Avif; in attesa delle decisioni del governo per lo spostamento tre le regioni.

Ammesso che il governo di Roma non intervenga nuovamente per una definitiva chiusura, la stagione dello sci in Valle d’Aosta partirà il 18 febbraio, dopo le vacanze di Carnevale.

È quanto emerso ieri, martedì 9 febbraio, al termine di un lungo confronto a palazzo regionale tra l’assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, i capigruppo in Consiglio Valle, il direttore generale di Finaosta, Paolo Giachino, il presidente Avif, Ferruccio Fournier e i rappresentanti delle società degli impianti a fune.

L’intenzione sarebbe appunto di aprire il più possibile i comprensori, per dare un segnale di ripartenza e provare a sostenere in qualche modo l’indotto.

Le aperture

Ad aprire saranno Courmayeur, con gran parte del comprensorio,  La Thuile, che ancora deve valutare come risolvere la questione del collegamento internazionale con La Rosière,  Pila che punta a riaprire l’intero comprensorio di Pila ma non le stazioni di Cogne e Crévacol.

Più complicato ragionare su quali impianti aprire per la Cervino e la Monterosa che devono valutare se aprire anche le stazioni più piccole è sostenibile, a questo punto della stagione.

La Cervino potrebbe decidere di aprire Cervinia, Valtournenche e Torgnon, con Chamois operativa solo sabato e domenica, mentre Monterosa punta sul collegamento tra Frachey di Ayas, Staffal di Gressoney-La-Trinité e Alagna Valsesia, con possibilità di utilizzare nei fine settimana Punta Jolanda di Gressoney-La-Trinité e  Champorcher, mentre a Weissmatten aprirà solo lo snowpark. Chiuse Estoul aBrusson e Antagnod ad Ayas.

Per i comprensori più piccoli si sta valutando un’apertura nei fine settimana.

Le decisioni del governo

Il tema sarà portato oggi, mercoledì 10 febbraio, sul tavolo del Consiglio Valle, mentre si attendono le decisioni del governo di Roma, sia in merito all’apertura dello sci, sia sullo spostamento tra le regioni.

Il divieto istituito dall’ex premier Giuseppe Conte scade lunedì 15 febbraio.

(re.aostanews.it)

«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...
Referendum giustizia, Bellora: «è una maggioranza che sta insieme con i cerotti»
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in aula ha fatto sapere che non è affare del governo regionale prendere posizione sul referendum
il 14/01/2026
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in...