Valanga sul Col Ferret: scialpinista salvo per miracolo
CRONACA
di Federico Donato  
il 11/02/2021

Valanga sul Col Ferret: scialpinista salvo per miracolo

L'uomo, di nazionalità svizzera, è stato individuato ed estratto dalla neve dai compagni di escursione

Una valanga si è staccata sul Col Ferret (nei pressi del rifugio Elena) intorno alle 13.20 di giovedì 11 febbraio. Due scialpinisti sono stati sfiorati dal distacco, mentre un terzo – un uomo di nazionalità svizzera – è stato travolto dalla neve.

Lo scialpinista coinvolto è stato rapidamente individuato dai compagni di escursione grazie all’apparecchio Artva ed estratto dalla neve. A quanto appreso, ha riportato traumi a un arto inferiore e un politrauma.

Sul posto è rapidamente intervenuto il Soccorso alpino valdostano in elicottero con tecnici del soccorso alpino, unità cinofila e medico; il paziente è stato trasportato all’ospedale Parini di Aosta, dove attualmente si trova in fase diagnostica.

(f.d.)

Varato il nuovo governo guidato da Aurelio Marguerettaz
Ha incassato 21 voti, uno in più rispetto alla maggioranza di 20. Nel segreto delle urne in 3 hanno votato il nominativo dell'ex presidente unionista della Regione Erik Lavevaz.
il 05/11/2026
Ha incassato 21 voti, uno in più rispetto alla maggioranza di 20. Nel segreto delle urne in 3 hanno votato il nominativo dell'ex presidente unionista ...
Ospedale Parini: ottime cure, ma pessima qualità del cibo
Lettera di una paziente che esprime apprezzamento per le cure e l'assistenza ricevute e disappunto per il servizio mensa
il 05/11/2026
Lettera di una paziente che esprime apprezzamento per le cure e l'assistenza ricevute e disappunto per il servizio mensa