Vaccini: la Valle d’Aosta chiede a Roma maggiori forniture
La consegna dei vaccini Astra_Zeneca avvenuta mercoledì pomeriggio.
Sanità
di Danila Chenal  
il 25/02/2021

Vaccini: la Valle d’Aosta chiede a Roma maggiori forniture

Secondo il piano vaccinale la Valle d'Aosta sarebbe pronta a somministrare 35 mila dosi al mese

Vaccini: la Valle d’Aosta chiede a Roma di anticipare le forniture. Lo fa con una risoluzione presentata dai quattro gruppi di maggioranza in Consiglio Valle.

I contenuti

La risoluzione, votata all’unanimità, impegna «la giunta regionale a porre in essere le opportune azioni nell’ambito del piano vaccinale nazionale, constatata la dimostrata capacità di attuazione del piano vaccinale regionale (secondi in Italia), a richiedere l’anticipazione delle forniture, anche in considerazione della limitata demografia regionale, finalizzata al tempestivo raggiungimento degli obiettivi di vaccinazione di massa».

L’invito va al presidente della Giunta Erik Lavevaz, chiamato a «sottoporre al Presidente del Consiglio dei ministri la richiesta» e ai parlamentari valdostani, Albert Lanièce e Elisa Tripodi, chiamati «a operare per il conseguimento dell’obiettivo». «La programmazione è in mano allo Stato mai i numeri dei vaccini distribuiti sono fondamentali. Alle regioni sta organizzare la gestione della campagna. La fornitura di 1.300 dosi al giorno consentirebbe di portare avanti le vaccinazioni in modo rapido e concludere la campagna entro un paio di mesi mesi. Il piano vaccinale valdostano permetterebbe di vaccinare più di 35 mila persone al mese» ha spiegato il capogruppo di Av-Sa Albert Chatrian nel presentare l’iniziativa.
(da.ch.)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...