Onorificenza: Giuseppe, studente dell’Itpr Gex è Alfiere della Repubblica
Giuseppe Varone, neo Alfiere della Repubblica
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 11/03/2021

Onorificenza: Giuseppe, studente dell’Itpr Gex è Alfiere della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito gli attestati d'onore a giovani che si sono distinti per la loro testimonianza, il loro impegno e le loro azioni coraggiose e solidali durante l'emergenza sanitaria.

Onorificenza: Giuseppe, studente dell’Itpr Gex è Alfiere della Repubblica. 

Oggi, giovedì 11 marzo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito gli attestati d’onore di ‘Alfiere della Repubblica 2020’ a 28 giovani tra 9 e 19 anni.

Sono bambini e ragazzi che si sono distinti «attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali.
Esempi positivi di cittadinanza, simboli del grande cuore del nostro Paese: attività azioni coraggiose e solidali, che rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia».
Per tutti loro, quindi, una menzione speciale come «costruttori di comunità».

Tra i giovani neo insigniti c’è anche Giuseppe Varone, 18 anni di Aosta, studente dell’Itpr Corrado Gex di Aosta, indirizzo tecnico-turistico. 

E’ stata proprio l’istituzione scolastica diretta da Patrizia Bongiovanni ad avanzare la candidatura di Giuseppe.

La motivazione: «Per la costanza del suo impegno scolastico nel periodo del lockdown e della didattica a distanza, grazie alla quale è riuscito a trasformare la sua condizione di difficoltà in una opportunità di crescita e in un esempio per i compagni di classe e per gli stessi adulti.
Oltre alla scuola, si è impegnato in progetti dedicati a giovani che, come lui, soffrono di un disturbo dello spettro autistico».

Il neo Alfiere della Repubblica Giuseppe

«Sorpreso e felice, come tutti noi». 
Così Giuseppe ha accolto la notizia dell’onorificenza, come testimonia papà Domenico Christian Varone.

«Poco fa abbiamo ricevuto la telefonata dalla scuola – spiega papà Christian – siamo sorpresi ed emozionati, eravamo all’oscuro di questa candidatura. 
Ma siamo orgogliosi e felici, finalmente la condizione di Giuseppe è considerata risorsa e non solo ostacolo, risorsa per se stesso ma anche per i suoi coetanei. 

Abbiamo sempre apprezzato l’offerta della sua scuola – l’Itpr Corrado Gex di Aosta – votata all’inclusione, così come abbiamo sempre apprezzato l’essere in prima linea della dirigente scolastica Patrizia Bongiovanni, davvero un esempio». 

Giuseppe sente molto forte il senso delle istituzioni e della giustizia e partecipa volentieri alle cerimonie della Guardia di Finanza; il papà è maresciallo capo delle Fiamme Gialle del capoluogo e presidente dell’Associazione nazionale Genitori Soggetti Autistici Valle d’Aosta e componente del direttivo dell’associazione nazionale.

«Giuseppe è molto interessato ad approfondire la Storia, la Geografia economica e politica, materie che risvegliano in lui il forte senso delle istituzioni – spiega il papà -.  Partecipa volentieri – con i limiti dell’ultimo anno vista l’emergenza sanitaria, alla vita associativa dell’Angsa VdA».

Questo riconoscimento lo rende felice, lo avvicina a quel valore di Nazione in lui molto forte. 
Il suo pensiero corre già all’occasione privilegiata di conoscere il Presidente Mattarella». 

Il riconoscimento attribuito a Giuseppe è motivo di grande orgoglio per la famiglia Varone che però non dimentica «la grande azione di rete, tra scuola, associazione, sanità che permette a Giuseppe e a molti altri ragazzi di esprimere al meglio la loro condizione». 

Nella foto in alto, Giuseppe Varone.
(c.t.)

VdA Aperta critica verso la gestione della discarica di Pompiod
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo dell’autorizzazione»
il 02/07/2025
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo de...