Calcio: l’Eccellenza ripartirà l’11 aprile con 22 squadre
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 17/03/2021

Calcio: l’Eccellenza ripartirà l’11 aprile con 22 squadre

Al via ci sarà l'Aygreville; il comitato regionale Piemonte Valle d'Aosta si appresta a comporre i due nuovi gironi

Il campionato di calcio di Eccellenza ripartirà l’11 aprile con ventidue squadre al via. La riunione in videoconferenza di lunedì sera ha permesso ai club di avere il quadro definitivo e stamattina si sono chiuse le adesioni.

Quattordici società hanno alzato bandiera bianca, dando appuntamento alla prossima stagione.

Tutti dovranno pagare interamente la quota di iscrizione e manterranno il titolo sportivo.

Al termine del mini-campionato che decollerà tra quattro settimane verranno assegnati i due pass per la serie D.

L’Eccellenza, a febbraio, era stata inserita tra i campionati di interesse nazionale proprio per questo suo collegamento con la quarta serie.

22 squadre al via della nuova Eccellenza

Il numero di iscrizioni è stato più alto di quanto preventivato. A gennaio, infatti, soltanto 17 società si erano pronunciate per la ripartenza. Il numero minimo imposto dalla Figc era di dieci compagini per girone.

Prima di ogni partita, l’intero gruppo-squadra dovrà sottoporsi al tampone. Il comitato Piemonte-Valle d’Aosta è in contatto con le due Regioni per verificare la possibilità di una collaborazione. In caso contrario, la gestione dei test sarà affidata a FederLab, azienda che ha un accordo con la LND.

Le società sono in attesa della validazione dei protocolli per riprendere gli allenamenti di gruppo. Attualmente sono consentite soltanto sedute individuali senza contatto tra i giocatori.

Le società che hanno detto «sì» all’Eccellenza

Delle 22 squadre che si presenteranno al via, 9 arrivano dal girone A. Oltre all’Aygreville, ci sono Borgovercelli, Dufour Varallo, La Biellese, LG Trino, Oleggio, Pro Eureka, RG Ticino e Borgaro. Proprio questi ultimi hanno potuto aderire grazie alla collaborazione del Chisola. I gialloblu torinesi, infatti, al momento non possono disporre dei propri impianti, chiusi dal Comune. In loro soccorso, però, sono arrivati i cugini, che si sono offerti di ospitarli.

Ben tredici le compagini del girone B che torneranno in campo: Acqui, Albese, Asti, Atletico Torino, Canelli, Castellazzo, CBS, Chisola, Corneliano Roero, Centallo, Lucento, Olmo e Pro Dronero.

In 14 danno appuntamento alla prossima stagione

Stagione già conclusa per 14 società, 9 delle quali del girone dell’Aygreville. Ad alzare bandiera bianca sono state: Accademia Borgomanero, Alicese Orizzonti, Baveno, Fulgor Ronco Valdengo, La Pianese, Settimo, Stresa, Verbania, Venaria, Benarzole, Moretta, Pinerolo, Rivoli e Vanchiglia.

(d.p.)

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...