Calcio: l’Eccellenza ripartirà l’11 aprile con 22 squadre
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 17/03/2021

Calcio: l’Eccellenza ripartirà l’11 aprile con 22 squadre

Al via ci sarà l'Aygreville; il comitato regionale Piemonte Valle d'Aosta si appresta a comporre i due nuovi gironi

Il campionato di calcio di Eccellenza ripartirà l’11 aprile con ventidue squadre al via. La riunione in videoconferenza di lunedì sera ha permesso ai club di avere il quadro definitivo e stamattina si sono chiuse le adesioni.

Quattordici società hanno alzato bandiera bianca, dando appuntamento alla prossima stagione.

Tutti dovranno pagare interamente la quota di iscrizione e manterranno il titolo sportivo.

Al termine del mini-campionato che decollerà tra quattro settimane verranno assegnati i due pass per la serie D.

L’Eccellenza, a febbraio, era stata inserita tra i campionati di interesse nazionale proprio per questo suo collegamento con la quarta serie.

22 squadre al via della nuova Eccellenza

Il numero di iscrizioni è stato più alto di quanto preventivato. A gennaio, infatti, soltanto 17 società si erano pronunciate per la ripartenza. Il numero minimo imposto dalla Figc era di dieci compagini per girone.

Prima di ogni partita, l’intero gruppo-squadra dovrà sottoporsi al tampone. Il comitato Piemonte-Valle d’Aosta è in contatto con le due Regioni per verificare la possibilità di una collaborazione. In caso contrario, la gestione dei test sarà affidata a FederLab, azienda che ha un accordo con la LND.

Le società sono in attesa della validazione dei protocolli per riprendere gli allenamenti di gruppo. Attualmente sono consentite soltanto sedute individuali senza contatto tra i giocatori.

Le società che hanno detto «sì» all’Eccellenza

Delle 22 squadre che si presenteranno al via, 9 arrivano dal girone A. Oltre all’Aygreville, ci sono Borgovercelli, Dufour Varallo, La Biellese, LG Trino, Oleggio, Pro Eureka, RG Ticino e Borgaro. Proprio questi ultimi hanno potuto aderire grazie alla collaborazione del Chisola. I gialloblu torinesi, infatti, al momento non possono disporre dei propri impianti, chiusi dal Comune. In loro soccorso, però, sono arrivati i cugini, che si sono offerti di ospitarli.

Ben tredici le compagini del girone B che torneranno in campo: Acqui, Albese, Asti, Atletico Torino, Canelli, Castellazzo, CBS, Chisola, Corneliano Roero, Centallo, Lucento, Olmo e Pro Dronero.

In 14 danno appuntamento alla prossima stagione

Stagione già conclusa per 14 società, 9 delle quali del girone dell’Aygreville. Ad alzare bandiera bianca sono state: Accademia Borgomanero, Alicese Orizzonti, Baveno, Fulgor Ronco Valdengo, La Pianese, Settimo, Stresa, Verbania, Venaria, Benarzole, Moretta, Pinerolo, Rivoli e Vanchiglia.

(d.p.)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...