Coronavirus: test sierologici su richiesta all’ospedale Parini
Possono accedere al servizio cittadini, ditte ed enti previ prenotazione e pagamento del ticket (35 euro)
Coronavirus: test sierologici su richiesta all’ospedale Parini. L’Azienda Usl della Valle d’Aosta comunica che è possibile effettuare i test sierologici per Covid-19 (Sars CoV-2) all’ospedale regionale Umberto Parini di Aosta.
Le modalità
Per richiedere test sierologici da parte dei cittadini, delle ditte e degli enti, è necessaria la prenotazione.L’effettuazione al cittadino è soggetta al pagamento anticipato del ticket (35 euro).
Il test sierologico viene effettuato al Centro Unico Prelievi dell’ospedale dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10.
I test sierologici vengono effettuati esclusivamente previa prenotazione telefonica al Centro Unico Prelievi (0165 516428), dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.30. Non è necessaria l’impegnativa del medico e del pediatra di famiglia. Il referto sarà inserito nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) oppure potrà essere ritirato presso il Centro Unico Prelievi in formato cartaceo.
I datori di lavoro possono richiedere i test sierologici per i propri dipendenti, all’ufficio LPI – Libera professione Intramoenia (0165 544644).
In caso di positività del test sierologico, saranno informati il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e il medico o il pediatra di famiglia del paziente.
I test
I test sierologici effettuati sono:
Ricerca degli anticorpi totali anti-Nucleocapside (IgG + IgM), se l’utente non ha avuto una documentata infezione da SARS-Cov-2 o non ha effettuato la vaccinazione;
Ricerca degli anticorpi IgG anti proteina Spike, se l’utente ha avuto l’infezione da SARS-CoV-2 ed è stato dichiarato guarito, oppure ha effettuato la vaccinazione (ad almeno un mese dalla prima dose).
Quindi, la novità importante è rappresentata dal fatto che chi è stato vaccinato e/o chi è stato affetto da Covid-19 può effettuare in ospedale un test sierologico che non è solo “qualitativo” (positivo o negativo agli anticorpi IgG + IgM) ma “quantitativo” (valorizzazione degli anticorpi IgG anti Spike).
(re.aostanews.it)