Ayas, finalmente è arrivata la fibra ottica: navigazione a 1 Gigabit per 3500 unità immobiliari
comuni
di Luca Mercanti  
il 22/03/2021

Ayas, finalmente è arrivata la fibra ottica: navigazione a 1 Gigabit per 3500 unità immobiliari

La rete si estende su 18 km del territorio comunale

Ayas: collegate 3500 unità immobiliari alla rete di fibra ottica di Open Fiber. Lo comunica il comune di Ayas.

Da oggi a Ayas si naviga sul web con una velocità di connessione che arriva a toccare 1 Gigabit per secondo. “È la grande rivoluzione digitale abilitata dalla rete FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) di Open Fiber che ha concluso i lavori nel comune di Ayas consegnando a cittadini e imprese del territorio un’infrastruttura moderna e “a prova di futuro” – si legge in una nota del Comune -. Non solo smart working e didattica a distanza, servizi oramai divenuti di primaria necessità in un momento storico così segnato dall’emergenza pandemica: la banda ultra larga abilita numerose applicazioni digitali di ultima generazione come la telemedicina, l’Internet delle cose, lo streaming online in HD e 4K, senza contare l’accesso alle piattaforme più avanzate della pubblica amministrazione”.

A eseguire i lavori è stata Open Fiber, la società concessionaria dei bandi pubblici di Infratel (società del Mise) per la copertura delle aree bianche del Paese.

In Valle d’Aosta il progetto conta di illuminare con la fibra ottica ultraveloce circa 70mila unità immobiliari entro il 2022.

La nuova infrastruttura realizzata ad Ayas si estende per circa 18 chilometri su tutto il territorio comunale e ha previsto la stesura di circa 17 chilometri di cavi per raggiungere quasi 3500 case e uffici, che possono quindi già rivolgersi agli operatori partner di Open Fiber e richiedere l’attivazione del servizio.

Grazie alla collaborazione con il Comune e con la Regione Valle D’Aosta, circa il 65% del piano ha previsto il riutilizzo di reti e infrastrutture esistenti, soprattutto interrate, fattore che ha permesso di limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini. Gli interventi di cablaggio hanno interessato anche la Scuola dell’Infanzia e Primaria delle località Antagnod, l’Office du Tourisme, edifici centro spa Monterosa di Champoluc.

I cittadini possono segnalare a Open Fiber, attraverso la sezione Contattaci del sito (alla pagina openfiber.it/contattaci) eventuali anomalie nella copertura e richiedere chiarimenti: i database di vendibilità sono infatti in continuo aggiornamento, ed è già in corso una bonifica delle criticità finora segnalate.

(re.aostanews.it)

 

Aosta, forno crematorio: riapertura forse per il primo trimestre 2026, Aps ottiene risarcimento di 300 mila euro
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale di Parma a pagare la partecipata aostana
il 26/11/2025
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale...
Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...