Caso Longarini: Procura Milano ricorre in Cassazione contro assoluzione
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 29/03/2021

Caso Longarini: Procura Milano ricorre in Cassazione contro assoluzione

Sia in primo che in secondo grado l'ex procuratore facente funzioni di Aosta era stato assolto

La procura generale di Milano ha presentato ricorso in Cassazione contro l’assoluzione di Pasquale Longarini, ex procuratore facente funzioni di Aosta, ora giudice civile a Imperia. Lo riporta oggi, lunedì 29, il settimanale Gazzetta Matin.

Sia in primo che in secondo grado Longarini era stato prosciolto dalle accuse di induzione indebita a dare o promettere utilità, rivelazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento.

La Suprema corte non si potrà quindi esprimere nel merito, ma valuterà l’eventuale erronea applicazione della legge contestata dalla procura generale di Milano.

L’udienza non è ancora stata calendarizzata.

Con Longarini erano stati assolti anche gli imprenditori Gerardo Cuomo e Sergio Barathier.

Nelle motivazioni della sentenza di assoluzione di secondo grado, i giudici scrivono “che il presente procedimento è stato originato da quanto è stato riferito, contrariamente al vero”, da un investigatore a un inquirente, “e cioè che Longarini aveva chiamato personalmente Barathier invitandolo a scegliere come fornitore dell’Hotel Royal & Golf Cuomo, per poi precisare che Barathier era indagato da Longarini”.

(re.aostanews.it)

The Party 100 ore, è di Los Kipuodirlos il miglior corto
Alla seconda edizione del concorso hanno partecipato 13 troupes, in 11 sono riusciti a concludere il lavoro di The Party in 100 ore
di Erika David 
il 19/06/2026
Alla seconda edizione del concorso hanno partecipato 13 troupes, in 11 sono riusciti a concludere il lavoro di The Party in 100 ore
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue Prosciuttiamo a Saint-Marcel; L’Aosta Summer Festival accoglie un tributo a Celentano e la musica dei The Barry’s; Artemisia profuma le vie di Gressoney-Saint-Jean; a Saint-Vincent va avanti “La Piazza”; a Cogne si arrampica con Granpablok
il 19/06/2026
Prosegue Prosciuttiamo a Saint-Marcel; L’Aosta Summer Festival accoglie un tributo a Celentano e la musica dei The Barry’s; Artemisia profuma le vie d...