Caso Longarini: Procura Milano ricorre in Cassazione contro assoluzione
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 29/03/2021

Caso Longarini: Procura Milano ricorre in Cassazione contro assoluzione

Sia in primo che in secondo grado l'ex procuratore facente funzioni di Aosta era stato assolto

La procura generale di Milano ha presentato ricorso in Cassazione contro l’assoluzione di Pasquale Longarini, ex procuratore facente funzioni di Aosta, ora giudice civile a Imperia. Lo riporta oggi, lunedì 29, il settimanale Gazzetta Matin.

Sia in primo che in secondo grado Longarini era stato prosciolto dalle accuse di induzione indebita a dare o promettere utilità, rivelazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento.

La Suprema corte non si potrà quindi esprimere nel merito, ma valuterà l’eventuale erronea applicazione della legge contestata dalla procura generale di Milano.

L’udienza non è ancora stata calendarizzata.

Con Longarini erano stati assolti anche gli imprenditori Gerardo Cuomo e Sergio Barathier.

Nelle motivazioni della sentenza di assoluzione di secondo grado, i giudici scrivono “che il presente procedimento è stato originato da quanto è stato riferito, contrariamente al vero”, da un investigatore a un inquirente, “e cioè che Longarini aveva chiamato personalmente Barathier invitandolo a scegliere come fornitore dell’Hotel Royal & Golf Cuomo, per poi precisare che Barathier era indagato da Longarini”.

(re.aostanews.it)

Aosta: il Comune aderisce ad Archivissima, la notte degli archivi
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il racconto del territorio e la divulgazione culturale
il 30/05/2026
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il raccon...
Volontariato: il Csv VdA ha pubblicato la nuova guida
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni
il 30/05/2026
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni