Italia viva, concerti e sfilate musicali ad Aosta: «il  Prefetto agisca»
Politica
di Danila Chenal  
il 06/05/2021

Italia viva, concerti e sfilate musicali ad Aosta: «il Prefetto agisca»

A chiederlo sono i coordinatori regionali del partito di Renzi, Giovanni Sandri e Anita Mombelloni

Italia viva, concerti e sfilate musicali ad Aosta: «il  Prefetto agisca». A chiederlo sono i coordinatori regionali del partito di Renzi, Giovanni Sandri e Anita Mombelloni.

Situazione grave

Scrivono: «La Valle d’Aosta, unica zona rossa del centro Nord, sta pagando un prezzo altissimo all’epidemia, in termini di vite e di salute, di impatto sulle strutture sanitarie e di economia. I decessi per Covid19 in Valle sono stati al 5 maggio 460, corrispondenti a 219.880 a livello nazionale, ma in Italia sono stati poco più della metà: 122.005. I ricoverati in Unità intensiva sono 9, corrispondenti a 4.302 a livello nazionale, ma in Italia sono 2368. Il rilevante ruolo del turismo, il settore economico più colpito dalla pandemia, sta comportando pesantissimi impatti sul reddito e sulle prospettive del settore».

Rincarano: «A fronte di questa drammatica situazione si assiste ad assembramenti in Aosta, comprensivi di concerto o musicanti, in cui la stragrande maggioranza dei presenti non portava la mascherina né rispettava il distanziamento di sicurezza. E in tanti paesi si sono segnalati focolai legati a cene, aperitivi, riunioni conviviali di vario genere.

Tempo di agire

Concludono: «E’ tempo che il Prefetto, che grazie all’autonomia speciale è un eletto del popolo e del Consiglio regionale, onori questa responsabilità. Per ripartire e per sostenere il nostro personale sanitario occorre che comportamenti irresponsabili e pericolosi come quelli verificatisi siano pubblicamente censurati e perseguiti in tutte le sedi affinché non si ripetano. Ed è il Prefetto che deve garantirlo,per il nostro futuro, per la credibilità dell’autonomia, per dimostrare concretamente che il dettato Statutario è onorato in pieno».

(re.aostanews.it)

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
MassaggiaTor, l'altra faccia della gara. Marco Patacchini: «per noi il TOR sono quelli che vogliono completare il viaggio». Il runner Simone Laurent: «il "pastorello" non fa piani, si ferma quando ha finito e se non riesce fa il giorno dopo»
di Arianna 
il 15/09/2025
MassaggiaTor, l'altra faccia della gara. Marco Patacchini: «per noi il TOR sono quelli che vogliono completare il viaggio». Il runner Simone Laurent: ...