Aosta, vandali danno fuoco alle toilette pubbliche di via de Sales
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 10/05/2021

Aosta, vandali danno fuoco alle toilette pubbliche di via de Sales

L'atto è stato compiuto domenica 9 maggio. Servizi inagibili. Sono intervenuti per spegnere l'incendio i vigili del fuoco

I vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera, domenica 9 maggio, ad Aosta per spegnere un incendio doloso appiccato all’interno delle toilette pubbliche di via de Sales, dietro al scuola San Francesco. Le rende noto il Comune di Aosta.

I vigili del fuoco hanno evidenziato che l’incendio è stato provocato tramite l’accensione del rotolo di carta igienica posto alla base della strumentazione del servizio igienico. 

“A tale proposito, nella giornata odierna verrà sporta denuncia contro ignoti presso i Carabinieri”, annuncia l’Amministrazione.

La strumentazione della toilette di sinistra ha riportato danni ingenti che ne impediscono il funzionamento e l’agibilità. Attualmente non risulta comunque agibile neppure la toilette di destra in quanto l’intera struttura, in accordo con i vigili del fuoco, stata posta fuori servizio.

Nelle prossime ore la società Quendoz che gestisce le toilette pubbliche provvederà a effettuare le necessarie valutazioni tecniche ed economiche per il ripristino dei servizi.

«Di fronte ad atti deplorevoli di questo tipo che condanniamo fermamente non si può che rimanere sconcertati – commenta l’assessore all’Ambiente, con delega all’Igiene urbana, Loris Sartore –. Purtroppo quello avvenuto ai danni della toilette pubbliche di via De Sales non è che l’ultimo di una lunga serie di piccoli/grandi episodi di vandalismo che queste strutture subiscono continuamente. Dal canto nostro, stiamo cercando, insieme alla società Quendoz di incrementare la funzionalità e la cura di tutte quelle installate sul territorio comunale, ma è evidente che azioni vandaliche di questo tipo scoraggiano e rischiano di rendere vano ogni intervento migliorativo in tal senso».

(re.aostanews.it)

Salvarono un uomo in arresto cardiaco, encomio per due carabinieri
Riccardo Vannucci e Antonio Fabio Vessicchio, carabinieri della compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, hanno ricevuto un encomio semplice per il loro gesto
di Erika David 
il 26/11/2025
Riccardo Vannucci e Antonio Fabio Vessicchio, carabinieri della compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, hanno ricevuto un encomio semplice per il loro g...
Aosta: la velostazione deve passare al Comune
Il box per 60 bici in località Montfleury, attualmente di proprietà regionale, è stato protagonista di un'interpellanza
il 25/11/2025
Il box per 60 bici in località Montfleury, attualmente di proprietà regionale, è stato protagonista di un'interpellanza