Covid: vaccini, via alle prenotazioni 40-49 anni anche in farmacia
Sanità
di Luca Mercanti  
il 17/05/2021

Covid: vaccini, via alle prenotazioni 40-49 anni anche in farmacia

E per i nati negli anni 1972 e 1973 prenotazioni Moderna nelle 18 farmacie valdostane aderenti

Covid: vaccini, via alle prenotazioni 40-49 anni anche in farmacia.

Partiranno quest’oggi, lunedì 17 maggio, anche nella nostra regione, le prenotazioni per i vaccini destinati ai valdostani 40-49 enni in salute, «grazie anche alla collaborazione con le farmacie», annuncia a Gazzetta Matin il direttore sanitario dell’azienda Usl, Guido Giardini.

A partire da quest’oggi, le prenotazioni anche in farmacia saranno riservate ai nati negli anni 1972 e 1973, che riceveranno il vaccino Moderna. Il vaccino potrà essere somministrato in farmacia.

Nelle prossime settimane si proseguirà con le classi ‘74 e ‘75 e via discorrendo.

Le prenotazioni saranno possibili entro fine maggio e entro la fine di giugno si dovrebbe aver concluso.

Nelle 18 farmacie che hanno siglato l’accordo tra Regione, azienda Usl, Federfarma Valle d’Aoste e Assofarm sarà possibile continuare a prenotare il vaccino AstraZeneca per i cittadini di età compresa tra 60 e 79 anni.

«Per il momento, sono circa 300 i vaccini somministrati nelle farmacie da lunedì 10 maggio – spiega Giardini –; non sono tantissimi, ma sono un buon inizio».

L’Azienda Usl raccomanda di scegliere, per motivi organizzativi, la farmacia più vicina al proprio domicilio. Coloro che sono domiciliati ad Aosta, vista l’adesione di una sola farmacia cittadina (Detragiache in piazza Chanoux), potranno verificare la disponibilità anche delle farmacie aderenti dei comuni limitrofi.

La seconda dose (“richiamo”) del vaccino Moderna verrà prenotato e somministrato a distanza di 28 – 42 giorni, nella medesima farmacia che ha eseguito la prima dose. La documentazione necessaria per la vaccinazione (scheda informativa, modulo di consenso e scheda per l’anamnesi) è disponibile presso la farmacia di riferimento.

Elenco farmacie

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...
Francofonia: lanciato il bando per la partecipazione al Parlement Jeunesse
È rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che potranno presentare domanda entro lunedì 9 marzo alle 17 per partecipare all'undicesima sessione dell'Apf, in calendario a Yaoundé (Cameron) il 1° luglio
il 20/02/2026
È rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che potranno presentare domanda entro lunedì 9 marzo alle 17 per partecipare all'undicesima sessione dell'Apf, ...