MTB: definito il programma degli europei giovanili di Pila
La partenza della gara Under 15 di cross country del 2019
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 28/05/2021

MTB: definito il programma degli europei giovanili di Pila

Dal 28 giugno al 3 luglio la località valdostana sarà teatro della rassegna continentale per Esordienti e Allievi

Manca un mese ai campionati europei giovanili di Pila e adesso anche il programma è ufficiale. La rassegna continentale è in programma dal 28 giugno al 3 luglio.

La manifestazione è organizzata dall’Unione Ciclistica Europea in collaborazione con il Pila Bike Planet e la Federazione Italiana Ciclismo. Alla realizzazione dell’evento collaborano la Regione Valle d’Aosta, l’assessorato regionale allo sport, la presidenza del Consiglio regionale, i Comuni di Gressan e Aosta e la Pila SpA.

La Valle d’Aosta sarà invasa da circa 600 giovani biker

Pila si prepara all’invasione dei giovani biker. Agli europei del 2019 sempre a Pila, gli ultimi ad andare in scena, hanno preso parte poco meno di 600 concorrenti (204 femmine e 382 maschi). Ben 29 le nazioni rappresentate al via.

L’edizione 2021 potrebbe registrare un ritocco al rialzo di numeri comunque già importanti.

Definito il programma degli europei giovanili di Pila

I campionati europei giovanili di Pila si apriranno lunedì 28 giugno. Il primo appuntamento è con la verifica delle tessere e la consegna dei pettorali; alle 17 ci sarà quindi la riunione tecnica di tutte le gare.

Si comincerà a fare sul serio da martedì 29, quando ci sarà il time trial per tutti gli iscritti. Alle 9 toccherà agli Under 14 (Esordienti), alle 14 agli Under 16 (Allievi). Il time trial servirà a definire la griglia di partenza delle varie gare.

Mercoledì 30 verranno assegnate le prime medaglie, con il team relay; gli Esordienti gareggeranno alle 11, gli Allievi alle 13.

Il giovedì, invece, sarà dedicato l’eliminator Xce. Alla gara, prevista alle 11 e alle 13.30, parteciperanno i migliori 32 maschi e le migliori 16 donne del time trial.

Gli ultimi due giorni verranno consacrati alla disciplina regina: il cross country. Venerdì 2 luglio ci sarà la prova degli Esordienti, dalle 10 gli Under 14, dalle gli Under 13). Il sipario calerà sabato con le gare degli Allievi, sempre dalle 10 e dalle 14.

(d.p.)

Lettera Aperta dal Cuore della Scuola: Il Quartiere Cogne che noi viviamo
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti di cronaca che hanno gettato ombre sulla zona
il 06/02/2026
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti d...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...