Covid, Valle d’Aosta solo 44 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, ma zona bianca lontana
Un recente scorcio di piazza Chanoux
Sanità
di Luca Mercanti  
il 07/06/2021

Covid, Valle d’Aosta solo 44 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, ma zona bianca lontana

Da oggi, 7 giugno, il coprifuoco in zona gialla passa dalle 23 alle 24. In bar e ristoranti resta la regola di 4 persone al tavolo

Covid, Valle d’Aosta solo 44 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, ma niente zona bianca. E’ quanto emerge dalla rilevazione dei nuovi contagi nella settimana 30 maggio – giugno, dati rielaborati per Aostanews.it dal dottor Luca Fusaro (fonti Istat, Commissario straordinario all’emergenza e Ministero della Salute).

La Valle d’Aosta con 44 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per la prima volta entra nella fascia della zona bianca. Ricordiamo che la classificazione in tale zona può avvenire con il mantenimento di meno di 50 nuovi casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive. Se il Governo non cambierà le direttive, la Valle d’Aosta potrà diventare zona bianca solo da lunedì 28 giugno, quando il resto del Paese lo sarà già dal 21.

I nuovi dati 

La nostra regione sfiorò mesi fa la zona bianca per poi entrare in breve tempo in rossa. Nella settimana 21 aprile – 1 maggio registravamo addirittura 280 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. Seguirono settimana altalenanti, nelle quali la discesa è avvenuta in modo estremamente lento.

Dal 28 maggio un avvicinamento alla zona bianca (56 casi), ma è dal 30 maggio che si registra una vero e proprio calo: 44.

Zona bianca

La Valle d’Aosta resta comunque la regione italiana con il più alto tasso di contagi in Italia.

Oggi passano in zona bianca altre quattro regioni: a Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna si vanno ad aggiungere in zona bianca anche Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria.

Coprifuoco

Da lunedì 7 giugno cambiano di nuovo le regole per la zona gialla.

Il coprifuoco viene ridotto di un’ora, e la libera circolazione potrà avvenire dunque per tutti i cittadini dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. Il limite delle 23 viene infatti posticipato alle 24, e in due settimane, se i trend dei contagi dovessero essere confermati, cadrà totalmente questa misura.

Il coprifuoco finisce il 21 giugno, in base a quanto stabilito dal governo Draghi nel calendario delle riaperture, rese possibili da una flessione della curva delle infezioni da Covid dovuta al grande numero di vaccinazioni effettuate in Italia. In zona bianca è già caduto il divieto di circolare durante la notte.

Regole ristoranti e bar

In zona gialla rimane invece il limite di quattro persone a ogni tavolo, sia al chiuso che all’aperto, come chiarito dal ministero della Salute.

(re.aostanews.it)

 

 

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...