Mercati: assenze per Covid non conteggiabili per la decadenza delle licenze
Uno scorcio del mercato di Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 17/06/2021

Mercati: assenze per Covid non conteggiabili per la decadenza delle licenze

La decisione è stata presa dalla Giunta regionale e riguarda i mercati e le fiere valdostani. Esulta Fiva Confcommercio

Mercati, le assenze ascrivibili al Covid non possono essere conteggiate ai fini della decadenza della licenza. Questo il risultato della delibera n. 679 della Giunta regionale della Valle d’Aosta, che ha assunto determinazioni riguardanti il computo delle assenze effettuate nei mercati e nelle fiere valdostani per i venditori ambulanti.

Il provvedimento

Come sottolineato da Fiva Confcommercio, che accoglie con entusiasmo la decisione, la delibera prevede che le assenze effettuate per cause ascrivibili all’emergenza epidemiologica siano da considerarsi giustificate e quindi non computabili ai fini della decadenza della concessione del posteggio per mancato utilizzo.

«Siamo soddisfatti – esclama il presidente di Fiva Confcommercio Valle d’Aosta, Pierluigi Genta -. La Giunta è sempre attenta alle problematiche delle imprese e in particolare alla categoria che ha dovuto subire gravi ripercussioni a causa del Covid».

Entrando nei dettagli, le assenze dovranno essere valutate come giustificate con decorrenza retroattiva dal 31 gennaio 2020 e fino alla cessazione dello stato di emergenza.

Inoltre, provvedimenti di decadenza della concessione del posteggio attivati conteggiando tali assenze dovranno essere oggetto di procedimenti amministrativi volti al «ripristino della titolarità della concessione di posteggio in capo all’interessato».

Esulta Confcommercio

«Siamo felici del risultato – sottolinea il presidente di Confcommercio, Graziano Dominidiato -. Rappresentare e tutelare le nostre categorie è il lavoro che tutti i giorni con impegno e dedizione portiamo avanti nonostante le difficoltà. Per questo ringraziamo la Giunta e, in particolare, il dirigente Enrico Di Martino».

(al.bi.)

di segreteria 
il 07/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...