ATTUALITA', SPORT
di Thomas Piccot  
il 12/07/2021

Italia Campione d’Europa: anche ad Aosta scoppia la grande festa (VIDEO)

La gioia dei tifosi azzurri dopo la vittoria dell'Europeo da parte della squadra di Roberto Mancini

Anche ad Aosta scoppia la grande festa, dopo la vittoria dell’Italia agli Europei. Dopo la parata di Gigio Donnarumma sull’ultimo rigore di Bukayo Saka una folla festante si è riversata nelle strade di Aosta.

Italia campione d’Europa

Gli azzurri di Roberto Mancini sono stati colpiti a freddo dal gol di Shaw dopo soli due minuti di gioco. Nella ripresa è arrivato il pari, sugli sviluppi di calcio d’angolo, di Leonardo Bonucci, che ha trascinato la sfida ai supplementari.

Nemmeno i 30 minuti aggiuntivi hanno rotto l’equilibrio.

Ai rigori, il primo errore è di Belotti, con Maguire che porta avanti gli inglesi, dopo i centri di Berardi e Kane. Al terzo giro, Bonucci segna, Rashford prende il palo. In rete anche Bernardeschi, mentre Sancho si fa ipnotizzare da Donnarumma.

Jorginho, perfetto contro la Spagna, sbaglia, quando tutti erano già pronti a esultare. Festa rimandata di poco, perché Donnarumma respinge anche il tiro di Saka. Campioni d’Europa. Per la seconda volta nella storia, 53 anni dopo la vittoria del 1968. Come nel 2006 (quando vincemmo i mondiali), i calci di rigore riportano in Italia una grande competizione internazionale.

Ad Aosta scoppia la grande festa

Dopo l’ultimo rigore, la festa si sposta dai bar alle vie del centro. Sono davvero in tanti gli aostani che si sono ritrovati all’Arco d’Augusto per i caroselli, tra bandiere, trombette e fumogeni, per una lunga notte di festeggiamenti.

Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 12 luglio, 3 pagine dedicate alla finale degli Europei, con le foto e interviste della festa dei tifosi in Valle d’Aosta.

(t.p.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...