Vini, lo Chambave Muscat Fletri de La Vrille ottiene la Gran Medaglia d’Oro
Stefano Carletto, Hervé Deguillame e Floriano Zambon
ATTUALITA'
di Erika David  
il 14/07/2021

Vini, lo Chambave Muscat Fletri de La Vrille ottiene la Gran Medaglia d’Oro

Tanti i riconoscimenti per i vini valdostani al XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è tenuto a Modena nei giorni scorsi

Vini, lo Chambave Muscat Fletri de La Vrille ottiene la Gran Medaglia d’Oro.

Tanti i riconoscimenti per i vini valdostani al XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è tenuto a Modena nei giorni scorsi.

Il premio più prestigioso, assegnato venerdì 9 luglio al Laboratorio Aperto, ex Aem, di Modena nella premiazione del XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino è andato dunque all’azienda vitivinicola La Vrille di Verrayes di Hervé Deguillame e Daniele Péaquin.

La più piccola regione d’Italia ha portato a casa il titolo più ambito: la Gran Medaglia d’Oro e prima assoluta su 1400 vini con lo Chambave Muscat Fletri di La Vrille (96,8 punti).

Sono state 26 le Gran Medaglie d’Oro assegnate e 333 le Medaglie d’Oro: in tutto 359 medaglie, premi assegnati soltanto al 30% del totale dei vini in concorso, come prevede il rigido regolamento dell’Oiv che impone questo limite a garanzie della qualità dei riconoscimenti assegnati il cui punteggio parte addirittura da 86,2/100.

Dino Darensod, Stefano Carletto, Hervé Deguillame e Daniel Péaquin

La Valle d’Aosta era presente alla cerimonia con Stefano Carletto, coordinatore regionale delle Città del Vino, Dino Darensod, presidente della Caves des Onze Communes di Aymavilles e Daniele Péaquin e Hervé Deguillame dell’azienda La Vrille di Verrayes.

I valdostani premiati

I vini valdostani (e le grappe) premiati sono stati:

GM ORO – Chambave Muscat Fletri 2017- Azienda La Vrille, Verrayes

ORO – Petite Arvine 2020 – Cave des Onze Communes, Aymavilles

ORO – Pinot Noir Vigne Tzeriet 2019 – Azienda Grosjean, Quart

ORO – Gamay 2017 – Azienda La Source, Saint-Pierre

ORO – Pavese XXIV Blanc de Morgex et de La Salle – metodo classico – Azienda Ermes Pavese, Morgex

BRONZO – Grappa Fumin – St.Roch – Quart

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...