Cade nel canale, muore operaio di Donnas
di Luca Mercanti  
il 20/07/2021

Cade nel canale, muore operaio di Donnas

Il corpo di Claudio Giovannino, 51 anni, è stato ritrovato sul fondale a Montalto Dora

Un operaio di Donnas è morto ieri, lunedì 19 luglio, sul posto di lavoro. Lo riporta il quotidiano La Stampa.

Claudio Giovannino, 51 anni, stava effettuando lavori di manutenzione del verde ai bordi del canale artificiale che alimenta le centrali di Quassolo, Borgofranco d’Ivrea e Montalto Dora quando è scivolato in acqua e non è più riemerso.

Il corpo è stato ripescato soltanto nel tardo pomeriggio a circa cinquanta metri a monte della centrale di Montalto Dora dove è finito, trascinato per un paio di chilometri dalla corrente.

Il copro di Giovannino era adagiato nel fondale del canale e per favorire le operazioni di recupero i tecnici della centrale idroelettrica Edison SpAhanno dovuto abbassare il livello dell’acqua e chiudere le paratie. A tracolla aveva ancora il decespugliatore con il quale stava lavorando. Il caschetto, invece, è stato trovato nelle chiuse.

A lanciare l’allarme è stato il collega di lavoro, preoccupato per non averlo visto arrivare per la pausa pranzo. A quel punto è scattata la macchina dei soccorsi e in pochi minuti hanno raggiunto le sponde del canale i vigili del fuoco di Ivrea, di Torino Stura e i colleghi sommozzatori che per un paio d’ore hanno scandagliato il fondale prima di decidere di abbassarne il livello. Solo in serata il corpo dell’operaio è stato trasferito e composto alla camera mortuaria dell’ospedale di Ivrea a disposizione della Procura per le indagini, che ora sono affidate ai carabinieri di Ivrea e allo Spresal dell’Asl To4.

Lo sfortunato lavoratore potrebbe essere stato colpito da un malore mentre lavorava sui bordi del canale scivolando nelle acque.

(re.aostanews.it)

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...