Area democratica (Pd), Donzel: «Pcp è cosa seria non un’avventura temporanea»
Erika Guichardaz del commissariamento dice: «Non gongolo, provo una grande sofferenza»
Area democratica (Pd), Donzel: «Pcp è cosa seria non un’avventura temporanea». Ad affermarlo Raimondo Donzel di Area democratica – Gauche autonomiste nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione del Partito democratico in Valle d’Aosta, di cui rivendica di fare parte.
Del commissariamento dice: «Non siamo contenti del commissariamento ma la situazione è drammatica».
La consigliera regionale Erika Guichardaz, con la voce rotta dall’emozione aggiunge: «Non gongolo, provo una grande sofferenza per un partito che ho aiutato a fondare e che ora è distrutto. Lo accolgo con piacere anche se andare a congresso il 7 dicembre è presto». Ricorda Donzel che l’associazione è nata nel marzo del 2019 «poiché nel Pd erano venute meno le elementari regole, abbiamo sentito la necessità di un luogo dove discutere normalmente di politica».
Torna a sottolineare Donzel: «Il commissario arriva perché non ci sono più direzione, segreteria e assemblea che sono organismi indispensabili per il funzionamento del partito. Riaprirà i tesseramenti: ciò vuole dire che il partito è fortemente compromesso. Non esistono più le sezioni territoriali». Aggiunge, ricordando la mancata approvazione del bilancio: «Il commissario avrà una missione delicata anche dal punto di vista finanziario».
Dei futuri rapporti con Pcp dice: «Nel 2018 i dem non centrarono neppure il quorum. Oggi il Pd siede in Consiglio grazie al lavoro di 100 formichine che hanno steso il programma. E’ necessario un chiarimento: Pcp è cosa seria e il Pd non può trattarlo come un’avventura temporanea».
Le alleanze
Sulla stessa lunghezza d’onda la consigliera Guichardaz che denuncia: «L’assenza totale del Pd ha influito sull’attività in Consiglio Valle, ha portato a difficoltà all’interno di Pcp». Ribadisce: «Quanto deciso in aula dalla consigliera Minelli e da me va nel solco dei programmi. L’approfondimento sull’ampliamento del Parini era stato deciso a monte. Non sono in contrapposizione con gli autonomisti ma porto avanti le linee programmatiche concordate. Non sono integralista ma cerco la mediazione».
Per il futuro Area democratica sarà in campo con una mozione congressuale ma bando ai personalismi e sì alle aperture. «Vorremmo lavorare anche con Adu e M5S» dice Donzel.