Politiche del lavoro: aiuti per formazione professionale e famiglie con figli disabili
Luigi Bertschy in conferenza stampa
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 24/07/2021

Politiche del lavoro: aiuti per formazione professionale e famiglie con figli disabili

L'assessorato allo Sviluppo economico ha varato le prime misure per incentivare la formazione, anche fuori Valle, e consentire alle famiglie di conciliare il tempo casa-lavoro

Primi risultati concreti per il Programma di politica del lavoro 2021, che nei giorni scorsi ha visto l’assessorato allo Sviluppo economico dare il via ai primi aiuti, tradotti in tre misure per sostenere formazione professionale, istruzione tecnica superiore e conciliazione dei tempi di cura e lavoro delle famiglie con minori disabili.

Voucher formazione

La prima misura riguarda il finanziamento di voucher destinati alla formazione e all’aggiornamento di professioni (l’elenco), che potranno essere usati anche fuori dal territorio regionale.

I voucher copriranno l’80% dei costi di iscrizione e di frequenza, fino a un massimo di 5.000 euro.

Le domande, per i corsi avviati da gennaio 2021 a dicembre 2022, dovranno essere presentate entro il 22 novembre 2021.

Borse di studio

L’altra misura è l’assegnazione di borse di studio per studenti valdostani che si iscrivono a percorsi di Istituti Tecnici Superiori e a corsi del sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, organizzati fuori Valle.

Lo stanziamento per questi corsi fortemente professionalizzanti, peraltro con ampia garanzia di occupabilità, prevede una parte fissa di 3.000 euro e una parte forfettaria per vitto e alloggio.

Le domande devono pervenire entro le 12 del 15 ottobre 2021.

Voucher conciliazione

L’ultimo provvedimento riguarda l’istituzione di voucher a sostegno della conciliazione dei tempi di cura e di lavoro delle famiglie residenti in Valle, con a carico un minore disabile ai sensi della 104/92.

I nuclei si vedranno riconosciuto il 50% del costo (massimo 500 euro) per la partecipazione dei figli ai servizi di conciliazione.

La modulistica per accedere sarà disponibile dal 28 luglio 2021 all’indirizzo .

La domanda può essere presentata fino al 30 settembre per i servizi dal 9 giugno al 14 settembre.

Informazioni

Per le prime due misure, informazioni sono disponibili sul sito regionale o scrivendo via mail a formazionefse@regione.vda.it.

Per la terza misura è possibile scrivere a conciliazione@regione.vda.it.

Il commento

«Il programma di politica del lavoro 2021 entra subito nella sua fase applicativa – sottolinea l’assessore Luigi Bertschy -. Le tre iniziative vanno a intercettare bisogni forti e concreti di formazione dei giovani e degli adulti e anche di sostegno alla conciliazione tra il lavoro e l’impegno di cura dei famigliari disabili».

I voucher sono sperimentali.

«E hanno anche un’impronta innovativa – conclude Bertschy -. Tra le novità ci sarà anche la possibilità di utilizzare il sostegno regionale frequentando corsi al di fuori dal confine della regione».

(al.bi.)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane