Monte Bianco, alpinista tedesco tratto in salvo nella notte da Sav e Sagf
CRONACA
di Federico Donato  
il 30/07/2021

Monte Bianco, alpinista tedesco tratto in salvo nella notte da Sav e Sagf

Era rimasto bloccato a causa di un problema alla caviglia; le operazioni sono andate avanti fino alle 4 del mattino

E’ stato tratto in salvo dagli uomini del SAV e del Sagf intorno alle 4 di notte  un alpinista tedesco rimasto bloccato sul ghiacciaio del Miage (Monte Bianco). Intorno alle 19.30 di giovedì, l’uomo aveva chiamato la propria famiglia in Germania per comunicare che, a causa di un problema alla caviglia, non era più in grado di procedere. I parenti, quindi, hanno subito allertato gli amici dell’alpinista che si trovavano in Italia; questi ultimi hanno finalmente dato l’allarme alla Centrale unica del soccorso.

Il recupero

L’elicottero dei soccorritori si è subito messo in volo ma, nonostante i numerosi sorvoli (eseguiti fino al tramonto), non è riuscito a individuare l’alpinista; non è stato possibile contattarlo e, quindi, stabilire le coordinate esatte per la ricerca.

Si è quindi messa in moto una squadra di tecnici del Sav e del Sagf che, procedendo via terra, è riuscita a individuare e a trarre in salvo l’uomo; si trovava a 2300 metri di quota.

(f.d.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...