Green pass, certificato verde obbligatorio dal 6 agosto. Pesanti sanzioni
Sanità
di Luca Mercanti  
il 06/08/2021

Green pass, certificato verde obbligatorio dal 6 agosto. Pesanti sanzioni

Entra in vigore oggi la nuova misura voluta dal Governo centrale per contrastare il diffondersi dell'epidemia

Venerdì 6 agosto 2021, è richiesta, su tutto il territorio nazionale il Green pass.

Il certificato verde è obbligatorio per accedere a musei, istituti e luoghi della cultura quali biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e complessi monumentali, mostre, spettacoli aperti al pubblico a competizioni ed eventi sportivi e in tutti i luoghi al chiuso anche privati, quali bar e ristoranti.

In osservanza delle disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 105/2021, l’accesso è consentito unicamente ai soggetti muniti di una delle “certificazioni verdi COVID-19”: la certificazione è disponibile per coloro che abbiano effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni, per chi abbia concluso il ciclo vaccinale, per chi sia risultato negativo a un tampone rapido nelle 48 ore precedenti o ancora per chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti.

La verifica

La verifica è effettuata mediante lettura del codice a barre bidimensionale (QR code), utilizzando esclusivamente l’apposita applicazione mobile.

L’intestatario della certificazione dovrà dimostrare la propria identità personale mediante l’esibizione di un documento valido.

Le regole non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale, quindi ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, che potrà essere esibita in formato cartaceo nelle more delle disposizioni che ne disciplinano la verifica digitale.

Sanzioni

L’inosservanza può costare cara: sanzioni da 400 a 1.000 euro sia per chi è preposto a richiedere il certificato che chi lo deve esibire. In caso di recidiva si rischia la chiusura fino a dieci giorni del proprio locale.

Scuola e trasporti

Dal primo settembre obbligo di Green passo per tutto il personale docente e non docente e per gli studenti universitari. Chi tra il personale non fornisce il certificato e si assenta dal lavoro per oltre 5 giorni sarà sospeso senza stipendio.

Certificato verde anche per i mezzi di trasporto, inizialmente su quelli a lunga percorrenza.

(re.aostanews)

 

di segreteria 
il 15/09/2025
VARIE 12. auto e accessori VENDO PER LIMITI DI ETA' auto Mitsubishi modello ASX 1800 diesel, 4x4, euro 5, 4 porte, 5 posti, 4 gomme nuove. Molto ben t...
Tor des Géants: Richard Victor solo al comando, ma a Eaux Rousses sono 14 in 45 minuti
Il francese prova a staccare la coppia formata da Corneliu Buliga e Franco Collé; in vetta è comunque grande bagarre. Al femminile, continua la corsa di Lisa Borzani; il Tor des Glaciers è un monologo di Sebastien Raichon
il 14/09/2025
Il francese prova a staccare la coppia formata da Corneliu Buliga e Franco Collé; in vetta è comunque grande bagarre. Al femminile, continua la corsa ...