Il Tampon Tax Tour approda ad Aosta all’Arco d’Augusto
Il viaggio a tappe per spingere all'abolizione dell'Iva sui prodotti igienico sanitari femminili arriverà all'Arco d'Augusto alle 18.30
Approda anche ad Aosta il Tampon Tax Tour. L’appuntamento è per le 18.30 all’Arco d’Augusto.
Che cos’è il Tampon Tax Tour
Il Tampon Tax Tour è la campagna partita lo scorso mese da Firenze, nata per spingere verso l’abolizione dell’Iva sui prodotti igienico sanitari femminili.
Si tratta, in sostanza, di un viaggio a tappe tra le regioni italiane, promosso della consigliera comunale fiorentina, Laura Sparavigna, in collaborazione con l’associazione Tocca a Noi.
Lo scopo è quello di toccare tutti gli enti locali che, in qualche modo, abbiano deliberato atti a sostegno della campagna contro la Tampon Tax, stimolando al tempo stesso il dibattito pubblico.
Raccolta firme
Ogni incontro servirà anche per raccogliere le firme di amministratori e amministratrici che hanno aderito, nei loro Comuni, al Manifesto contro la Tampon Tax.
Lo stesso sarà poi consegnato ai parlamentari a Roma, nell’ultima tappa, con l’obiettivo di chiedere un emendamento risolutivo nella prossima legge di bilancio.
Incontro all’Arco d’Augusto
L’incontro dell’Arco d’Augusto arriva dopo la scelta del Comune di Aosta di aderire all’iniziativa, nonché di sposare la battaglia della consigliera di Rinascimento VdA, Cristina Dattola, che alla fine ha portato a ribassi tra il 15% e il 20% nelle farmacie comunali.
All’incontro prenderanno parte, oltre a Laura Sparavigna, anche l’assessora per le Pari opportunità del Comune di Aosta, Clotilde Forcellati, il sindaco Gianni Nuti e il consigliere Paolo Tripodi.
A moderare il Coordinamento giovanile valdostano.
(al.bi.)