Aosta, sgominata la “banda dei cantieri”: rubavano materiale edile per rivenderlo in Romania
CRONACA
di Federico Donato  
il 11/08/2021

Aosta, sgominata la “banda dei cantieri”: rubavano materiale edile per rivenderlo in Romania

Operazione della sezione furti della Squadra mobile della Questura di Aosta

Un collaudato sodalizio che rubava materiale edile dai cantieri – soprattutto ponteggi – della plaine per poi rivenderli sul mercato rumeno. E’ quello sgominato dalla sezione Furti della Squadra mobile della Questura di Aosta.

Le indagini erano scattate dopo che almeno tre impresari avevano denunciato di aver subito un furto di materiali. Al termine dell’attività investigativa, la Mobile ha denunciato all’autorità giudiziaria tre persone di nazionalità rumena, accusate di aver portato a termine vari furti nei cantieri presenti nel capoluogo regionale; i reati sono furto aggravato e continuato in concorso.

I fatti

Secondo quanto ricostruito dalla Polizia, i furti vanno ricondotti a un «collaudato sodalizio che agiva impossessandosi furtivamente del materiale edile da cantieri della plaine – si legge in una nota -, lo riposizionava in un altro deposito, mediante l’impiego di un mezzo pesante, e poi lo rivendeva sul mercato rumeno con notevole profitto, anche in considerazione dell’attuale difficoltà di approvvigionamento da parte delle aziende del settore».

Il materiale rubato, trovato in un deposito nei pressi del parco di Saumont (Aosta), è stato restituito ai proprietari.

I furti si sono verificati tra le fine di settembre e l’inizio di agosto.

(f.d.)