Verifica di maggioranza, Av e Stella Alpina: «Sì al confronto per chiudere lo stallo»
Politica
di Danila Chenal  
il 14/08/2021

Verifica di maggioranza, Av e Stella Alpina: «Sì al confronto per chiudere lo stallo»

Il nodo da scegliere resta la posizione di Chiara Minelli e Erika Guichardaz le cui voci cantano spesso fuori dal coro

Verifica di maggioranza, Av e Stella Alpina: «Sì al confronto per chiudere lo stallo». Ne sono conviti i rappresentanti di Alliance Valdôtaine, Albert Chatrian, e di Stella Alpina, Carlo Marzi. Per entrambi bisogna sedersi attorno a un tavolo con i rappresentanti di Progetto civico progressista  per risolvere le questioni sospese prima della ripresa autunnale dei lavori del Consiglio Valle. Il nodo da scegliere resta la posizione di Chiara Minelli e Erika Guichardaz le cui voci cantano spesso fuori dal coro.

Buona collaborazione sui dossier con i 5

Chatrian fa notare che «in tutti i settori dove dovevamo prendere decisioni e adottare percorsi abbiamo sempre trovato la sintesi: dall’ampliamento dell’ospedale, a Cime Bianche passando per la legge sull’utilizzo dell’idrogeno nei trasporti. Stiamo portando avanti, con i cinque consiglieri di Pcp, il programma sottoscritto nell’autunno 2020».

Ci tiene a precisare, riferendosi all’ex assessora  Minelli e all’ex presidente di Commissione Salute Guichradaz: «Non siamo noi ad avere dato le dimissioni» e ribadisce: «Nessun problema sul confronto, potremo trarne più energia per proseguire nel percorso».

Concorda Marzi

E’ sulla stessa lunghezza d’onda Marzi: «Stella Alpina insieme agli autonomisti ritiene prioritario confrontarsi col Pcp perché va chiuso l’attuale stallo politico e non amministrativo». Cita il documento in dieci punti, base per la verifica, presentato da Pcp: «evidenzia alcuni temi amministrativi da approfondire rispetto alle legittime differenze di vedute e sensibilità».

Il nodo da sciogliere anche per Sa resta la posizione dissonante di Minelli e Guichardaz: «Si definiscano le posizioni delle due colleghe dimissionarie nei confronti dei cinque colleghi del gruppo Pcp coi quali si è continuato responsabilmente a collaborare e che questo costituisca un ritorno al dialogo e al confronto anche sui temi amministrativi più specifici che vedono legittime posizioni di parte diverse».

Conclude: «La politica sceglie alleanze che poi devono mediare su singoli fatti amministrativi e non il contrario».

Gli indipendenti

Per Andrea Padovani (indipendente eletto in Pcp) «la verifica è necessaria. Ci sono in sospeso questioni di metodo e di contenuti. All’interno della maggioranza è necessaria una maggiore condivisione sui temi e una maggiore discussione sui dossier più spinosi».

Non si pronuncia il presidente del Consiglio Alberto Bertin (indipendente) che aspetta un confronto tra gli eletti e gli aderenti al Progetto civico progressista sulla situazione di stallo e sul percorso da intraprendere. Incontro che è in calendario nella serata di lunedì 16 agosto.

(danila chenal)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...