FestAmbiente, il Corpo forestale valdostano premiato per la lotta alla criminalità ambientale
CRONACA
di Federico Donato  
il 20/08/2021

FestAmbiente, il Corpo forestale valdostano premiato per la lotta alla criminalità ambientale

L'attestato di merito è stato consegnato al comandante Luca Dovigo da Legambiente

Chi ha combattuto contro il traffico illecito di rifiuti, chi ha ideato progetti di sensibilizzazione, chi ha difeso il patrimonio storico-culturale e chi ha contrastato il maltrattamento di animali e altra forme di criminalità ambientale.

Sono storie vere e concrete quelle al centro della XVII edizione del Premio ambiente e legalità di Legambiente. Protagonisti sono membri delle Forze dell’ordine, magistrati e cittadini “attivi”.

Il premio

Tra i premiati, come già anticipato, anche il Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta. Gli uomini guidati dal comandante Luca Dovigo (presente alla cerimonia andata in scena il 19 agosto a Rispescia, in provincia di Grosseto) hanno ricevuto un attestato di merito per essersi distinti nella lotta alla criminalità ambientale.

I motivi

A incidere sulla scelta di Legambiente di premiare la Forestale valdostana, il lavoro investigativo svolto sul tema dell’illecito percepimento di contributi europei e per la tutela degli animali.

In particolare, il premio fa riferimento a due inchieste: la prima, ribattezzata “Pascoli d’oro” è sfociata in un processo penale che vede alla sbarra un allevatore lombardo accusato di truffa finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche. La seconda indagine, invece, riguarda il maltrattamento e l’abbandono di asini e pony nei pascoli di Etroubles; anche in questo caso la vicenda è finita in Tribunale, dove la Procura ha chiesto al gip di applicare un decreto penale di condanna nei confronti dell’allevato, che è lo stesso imputato nel processo “Pascoli d’oro”.

QUI il video della cerimonia di giovedì 19 agosto, con – tra gli altri – don Luigi Ciotti (fondatore di Libera) e il ministro al Lavoro, Andrea Orlando.

Oltre al comandante regionale Dovigo, alla cerimonia erano presenti Arianna Perry (vice ispettore, comandante della stazione di Etroubles) e Dario Chabod (vice ispettore in servizio presso la sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Aosta).

(f.d.)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor