Tragedia in cantiere: è morto nella notte l’operaio coinvolto nell’incidente a Gressan
CRONACA
di Erika David  
il 25/08/2021

Tragedia in cantiere: è morto nella notte l’operaio coinvolto nell’incidente a Gressan

Non ce l'ha fatta Velio Dal Dosso, 51 anni rimasto schiacciato da una lastra di cemento ieri, la tragedia in cantiere mentre lavorava insieme a Sandro Pepellin, deceduto ieri

Tragedia in cantiere: è morto nella notte l’operaio coinvolto nell’incidente a Gressan

Non ce l’ha fatta Velio Dal Dosso, 51 anni rimasto schiacciato da una lastra di cemento ieri, la tragedia in cantiere mentre lavorava insieme a Sandro Pepellin, deceduto ieri.

Sale a due il numero delle vittime dell’incidente sul lavoro di ieri, martedì 24 agosto, su un cantiere in frazione Barral, dove Sandro Pepellin, ex sindaco di Jovençan, titolare di un’impresa edile, e l’operaio Velio Dal Dosso, stavano lavorando alla ristrutturazione di una casa da adibire a Chambre d’Hôtes..

Pepellin e Dal Dosso, secondo le prime ricostruzioni, stavano scaricando lastre di cemento quando, per ragioni da accertare si sono allentate le cinghie che le trattenevano e sono cadute travolgendo i due.

Attirati dalle urla, sono intervenuti gli altri operai impegnati nella ristrutturazione dell’abitazione dello stesso Pepellin.

È stato uno di loro, con la gru del cantiere a sollevare le lastre. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il 118, i vigili del fuoco e l’ispettorato del lavoro. Il cantiere è stato posto sotto sequestro dal sostituto Procuratore della Repubblica Manlio D’Ambrosi.

I presidenti della Regione, Erik Lavevaz, e del Consiglio Valle, Alberto Bertin, esprimono a nome personale, del Governo e del Consiglio regionale «cordoglio e vicinanza alle famiglie di Sandro Pepellin e Velio Dal Dosso morti dopo un incidente sul lavoro nel pomeriggio di ieri, martedì 24 agosto, in un cantiere edile».

«Pepellin, sindaco del Comune di Jovençan dal 1988 al 1991 e dal 2000 al 2015, era stato anche Presidente della Comunità montana Mont-Émilius» si legge nella nota.

«Imprenditore edile e politico, aveva fatto della vicinanza alla comunità la sua ragione di vita. Uomo dal grande senso civico, è stato tra i pionieri dello sviluppo rurale e architettonico di Jovençan».

«Velio Dal Dosso era uno degli operai dell’azienda edile con il quale, negli anni, si era creato un rapporto di fiducia e rispetto reciproco».

(e.d.)

Union Valdôtaine, Manes: «alle Regionali prenderemo il 42% e governeremo»
Per il deputato valdostano Franco Manes il Leone rampante ha tutte le carte in regola per vincere e fermare l'onda lunga romana. Lo ha detto con convinzione davanti a oltre 400 persone, convenute all’Auditorium di Pont-Saint-Martin per l’avvio, domenica 31 agosto, della campagna elettorale dell’Union Valdôtaine
il 31/08/2025
Per il deputato valdostano Franco Manes il Leone rampante ha tutte le carte in regola per vincere e fermare l'onda lunga romana. Lo ha detto con convi...
Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...