Trail: atleta ceco cade e muore per le ferite riportate, TDS sospeso per 800 atleti
La partenza della Tds ieri a Courmayeur Ph. Facebook Utmb
CRONACA
di Erika David  
il 25/08/2021

Trail: atleta ceco cade e muore per le ferite riportate, TDS sospeso per 800 atleti

Il corridore era impegnato in una delle corse della Utmb, è scivolato dopo la mezzanotte scendendo dal Colle du Passeur de Pralognan

Trail: atleta ceco cade e muore per le ferite riportate, TDS sospeso per 800 atleti.

Il corridore era impegnato in una delle corse della Utmb, è scivolato dopo la mezzanotte scendendo dal Colle du Passeur de Pralognan.

A comunicarlo l’organizzazione della gara che spiega l’accaduto.

L’atleta, proveniente dalla Repubblica Ceca, 35 anni, è morto a causa delle ferite riportate durante la caduta mentre era impegnato nella gara di corsa in montagna TDS (“Sur les Traces des Ducs de Savoie”), di 145 chilometri e 9.100 metri di dislivello, che collega la Valle d’Aosta alla Savoia. Si tratta della seconda corsa più importante della settimana inserita nel circuito dell’Ultra Trail du Mont-Blanc (UTMB).

I soccorsi sono stati immediati, l’uomo è stato elitrasportato in ospedale e i suoi contatti di emergenza sono stati allertati. Purtroppo non c’è stato nulla da fare.

«Per rispetto della famiglia, non comunichiamo il nome dell’atleta ceco deceduto», ha detto Isabelle Viseux-Poletti, direttrice di corsa, nel corso di una conferenza stampa.

In seguito all’incidente e alle disposizioni di sicurezza, l’organizzazione ha deciso di sospendere la gara che aveva visto il via ieri, martedì 24 agosto, da Courmayeur, coinvolgendo 1.573 concorrenti.

Circa 800 atleti – quelli che non avevano ancora raggiunto il punto dell’incidente – sono stati fermati, fatti rientrare a Bour-Saint-Maurice e riportati a Chamonix con delle navette.

I 293 atleti che avevano superato il punto dell’incidente stanno proseguendo la corsa, che vedi in testa il norvegese Erik Sebastian Krogvig.

(e.d.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...