Scuola, trasporto studenti: capienza all’80% e 90 corse in più
Scuola
di Danila Chenal  
il 01/09/2021

Scuola, trasporto studenti: capienza all’80% e 90 corse in più

Intanto oggi 1.094 studenti sono rientrati in classe per gli esami di ‘riparazione’

Scuola, trasporto studenti: capienza all’80% e 90 corse in più. E’ quanto è emerso dal Tavolo di coordinamento prefettizio in materia di scuola e trasporti, presieduto dal presidente della Regione Erik Lavevaz, che ha definito il Piano operativo dei trasporti per gli studenti.

Obbligatorie le mascherine sui mezzi pubblici e in classe ma bastano le chirurgiche. E’ prevista un’implementazione di 90 corse di autobus giornaliere e un rinforzo del trasporto ferroviario nelle ore di punta, con l’ausilio di autobus. I poli di rilevante interesse sono quello di Aosta, dove gravita la maggior parte degli studenti valdostani e quelli di Châtillon-Saint-Vincent, Verrès e Courmayeur.

Esami di recupero

Intanto oggi 1.094 studenti sono rientrati in classe per gli esami di ‘riparazione’. Gli uffici della Sovrintendenza agli studi sono impegnati a chiamare gli insegnanti iscritti alle varie graduatorie per arrivare alle ‘domande con messa a disposizione’. La campanella squillerà il 13 settembre per tutti. Quest’anno si è allineato anche il liceo linguistico di Courmayeur solito anticipare il rientro in classe.

«Si riprenderà in presenza. La macchina funziona, abbiamo fatto un giro di orizzonti con i dirigenti scolastici e il clima è sereno. Ci auguriamo che continui» sottolinea l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri che invita ancora insegnanti, personale scolastico e studenti a vaccinarsi.

I vaccini

Dai dati Usl sulla situazione vaccinale del personale scolastico emerge che su 3.385 docenti, 2.674 hanno ricevuto almeno una dose, e 2.195 sono stati vaccinati con due dosi, per un 79% di insegnanti ai quali è stato somministrato il vaccino.Per i non docenti – 939 persone – si parla invece del 77,1% complessivo, con 724 vaccinati con prima dose e 615 anche con la seconda. All’appello mancano 204 persone, che l’Usl sta cercando di individuare. Il totale, per il mondo della scuola, parla comunque del 77,6% di vaccinati, ovvero 3.513 persone con prima dose e 2.906 anche con richiamo, sul totale complessivo di 4.528.

Il presidente della Regione Erik Lavevaz nel tracciare il quadro della campagna vaccinale ha detto, riferendosi al 20% del personale scolastico che manca all’appello:«La riapertura delle scuole in sicurezza è fondamentale. Partire in modo regolare vuole dire evitare la Dad che, ahimé, resta un rischio reale poiché il virus continua a circolare. Bisogna partire con le carte in regola».

Il corpo docente

Secondo il dato dell’anno scolastico 2019-20 gli insegnanti al lavoro – tra tempo indeterminato e determinato – erano 2.300. Quest’anno per fare fronte alla situazione Covid per la scuola dell’infanzia sono 30 i posti supplementari e 16 nella primaria; per le medie si aggiungono 4 classi e 17 per gli istituti superiori. Salgono a 170 i bidelli che entreranno in servizio.
(re.aostanews.it)

Il Ghiacciaio Planpincieux sta accelerando, chiusa la Val Ferret
Il sistema di monitoraggio ha registrato una velocità di scivolamento del ghiacciaio di 800 mm al giorno per una volumetria di 450 mila metri cubi che hanno fatto scattare le misure precauzionali di protezione civile; su tutto il resto del territorio le attività procedono regolarmente
di Erika David 
il 15/07/2026
Il sistema di monitoraggio ha registrato una velocità di scivolamento del ghiacciaio di 800 mm al giorno per una volumetria di 450 mila metri cubi che...