No a Cime Bianche: il Comitato chiede un incontro allo studio Montecno, incaricato dello studio di fattibilità
Ambiente
di Danila Chenal  
il 02/09/2021

No a Cime Bianche: il Comitato chiede un incontro allo studio Montecno, incaricato dello studio di fattibilità

Ricorda di avere presentato un esposto alla Corte dei Conti

No a Cime Bianche: il Comitato chiede un incontro allo studio Montecno, incaricato dello studio di fattibilità. Il comitato Ripartire dalle Cime Bianche, che si oppone al collegamento in un vallone sottoposto a vincoli di tutela ambientale regionali, nazionali ed europei prende carta e penna e scrive allo studio Montecno di Bolzano. La società è stata incaricata dalla Monterosa spa di redigere lo studio di fattibilità del progetto di unire con un nuovo impianto a fune i comprensori sciistici del Cervino e del Monterosa.

La lettera

Il comitato ricorda allo studio Montecno l’esposto presentato alla Procura della Corte dei conti di Aosta sul tema perché il progetto non è «contemplato dagli strumenti cogenti in vigore», e chiede che si tengano in considerazioni i vincoli paesaggistici che renderebbero «non giustificato l’investimento operato anche nelle fasi progettuali».

In merito allo studio di fattibilità, prima ancora della valutazione tecnico/economica «è dirimente porre attenzione al fatto che nel sito Rete Natura 2000 Zsc/Zps ‘Ambienti glaciali del Monte Rosa’ la normativa vigente preclude la realizzazione di impianti di risalita».

Il Comitato chiede anche un incontro ai professionisti.

La Valle d’Aosta rinnova lo stretto legame con i suoi emigrati
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di scambio e approfondimento sulla Valle d'Aosta e sulle principali sfide che la riguardano
il 25/01/2026
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di ...