Monte Bianco, tre alpinisti bloccati e in difficoltà: uno è in ipotermia
CRONACA
di Federico Donato  
il 02/10/2021

Monte Bianco, tre alpinisti bloccati e in difficoltà: uno è in ipotermia

Impossibile raggiungerli via terra e, per il momento, la meteo ha bloccato la missione di recupero in elicottero dal versante francese

Tre alpinisti sono bloccati sulla via dell’Innominata (Monte Bianco), a quota 4700 metri di quota. Hanno contattato la Centrale unica del soccorso (CUS) della Valle d’Aosta, riferendo di essere in difficoltà a causa dell’ipotermia di uno di loro.

«La quota a cui si trovano e il tipo di “via” sulla quale stanno salendo, non permettono l’intervento di squadre via terra», fanno sapere le autorità. Per questo motivo, è stato contattato il PGHM di Chamonix richiedendo l’intervento dell’elicottero abilitato al volo notturno; anche in questo caso, però, la missione non è stata possibile a causa delle condizioni meteo sul versante francese.

Il Soccorso Alpino Valdostano e il medico del 118 in Centrale operativa stanno tentando di stabilire nuovamente un contatto con i tre alpinisti, ma le comunicazioni sono difficili.

I soccorritori, comunque, hanno invitato i tre a tentare di raggiungere in autonomia il Bivacco Vallot.

Nella mattinata di domani, «se le condizioni meteo lo consentiranno, si tenterà una missione in elicottero».

(f.d.)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...