Zonta Club Aosta Valley: stasera si parla di violenza sulle donne
La presidente Laura Pia Lodi (a sinistra) con la past president dello Zonta Club Aosa Valley Roberta Carla Balbis.
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 22/10/2021

Zonta Club Aosta Valley: stasera si parla di violenza sulle donne

Oggi, venerdì 22 ottobre, all'Hostellerie du Cheval Blanc, una serata di riflessione con la psicologa Tiziana Celli.

Zona Club Aosta Valley: stasera si parla di violenza sulle donne. 

‘Unos Cuantos Piquetitos’ (Qualche piccolo colpo di pugnale), è il dipinto di Frida Khalo del 1935, ispirato da un fatto di cronaca.

La pittrice messicana aveva infatti letto sul giornale di un marito che aveva accoltellato la moglie per gelosia.

Il quadro di Frida Khalo ispirato a un fatto di cronaca.

E al giudice, al momento di difendersi lo stesso uomo aveva riferito «di aver dato solo qualche piccola coltellata e nulla più».

Il dipinto di Frida Khalo è preso a simbolo dallo Zonta Club Aosta Valley per annunciare la serata di riflessione sul tema ‘La violenza sulle donne e la percezione del problema’, in programma questa sera, venerdì 22 ottobre, alle 18, all’hostellerie du Cheval Blanc.

Ospite dell’incontro sarà la psicologa Tiziana Celli.

«Cercheremo di guardare le tante sfaccettature sul problema della violenza sulle donne con mente e cuore aperti – spiega la presidente dello Zonta Club Aosta Valley Laura Pia Lodi –. Osserveremo il livello macro del contesto sociale-istituzionale di oggi, il piano delle relazioni uomo-donna, il micro dell’interiorità femminile.

E cercheremo anche alcuni spunti più luminosi, nella percezione del problema.
Perchè dalla Valle d’Aosta all’Australia, esempio di aiuto concreto alle donne vittime di violenza ci sono».

Agli spunti offerti dalla dottoressa Celli seguiranno il dibattito e un momento conviviale.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, telefonando o mandando un messaggio whatsapp al numero 348-1306203. Green pass obbligatorio.
Sarà possibile lasciare un’offerta libera che sarà devoluta a sostegno delle attività a favore di donne maltrattate prese in carico da progetti di cura sul nostro territorio.

Nella foto in alto, a sinistra, la presidente dello Zonta Club Aosta Valley Laura Pia Lodi. A destra, la past president Roberta Carla Balbis.

(c.t.)

Biathlon: colpaccio di Tommaso Giacomel nella sprint di Hochfilzen, Didier Bionaz fuori dalla zona punti
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn; l'alpino valdostano, penalizzato da tre errori al tiro, è qualificato per l'inseguimento di domani
il 12/12/2025
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn;...
Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...