Stagione invernale: i noleggi sci provano a riunirsi in associazione
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 28/10/2021

Stagione invernale: i noleggi sci provano a riunirsi in associazione

Franco Picchiottino chiama a raccolta i colleghi per la costruenda associazione che riunirà i noleggi sci della nostra regione.

Stagione invernale: i noleggi sci provano a riunirsi in associazione. 

Sono una trentina i noleggi sci della nostra regione.

Franco Picchiottino, titolare del noleggio Plan Bois di Pila

Da qualche settimana, Franco Picchiottino che gestisce il noleggio Plan Bois a Pila sta chiamando a raccolta i colleghi per riunire in associazione i noleggiatori valdostani.

«L’esigenza è certamente maturata durante la pandemia, nei lunghi mesi di inattività e nella mancata stagione invernale dello scorso anno – spiega Picchiottino -. Auspichiamo di lasciarci alle spalle l’emergenza sanitaria e poter tornare a lavorare con continuità, anche se i timori legati alla presenza degli stranieri per l’imminente stagione invernale ci sono.

La nostra categoria è stata duramente penalizzata, come altre professioni della montagna. Siamo stati invisibili agli occhi di tanti, eppure, nel puzzle della montagna, il nostro è un pezzo è importante.
L’amministrazione regionale ci è venuta incontro con una somma a titolo risarcitorio e per questo ringraziamo chi si è adoperato per aiutarci, ma le somme sono assolutamente insufficienti a ristorare un’intera stagione persa e parte della stagione 20219/2020.
Nel mio caso, ad esempio, un ristoro di 3 mila euro arriva dopo un anno e mezzo a fronte di una perdita di 90 mila euro».

Associazione, non soltanto prezzi

«Un’associazione può essere un buon punto di partenza perchè pur con esigenze differenti guardiamo nella stessa direzione» – precisa Picchiottino.

Non si tratta di prezzi, come potrebbe sembrare scontato.

Picchiottino conferma: «impossibile stabilire tariffe comuni, troppo diversi i servizi offerti, la qualità dei materiali, le esigenze dei clienti, i tempi del noleggio stesso.
C’è chi offre il servizio sciolina a macchina con attrezzature all’avanguardia, chi lo fa manualmente, chi porta gli sci a domicilio, chi offre ad esempio il deposito di sci e scarponi. Com’è facile intuire, tutto questo e molte altre variabili condizionano il prezzo del noleggio».

Ma non c’è solo l’attrezzatura da noleggiare tra le esigenze dei clienti.

«Penso ad esempio a chi noleggia un paio di racchette da neve o un bob ma poi non sa dove utilizzarli – commenta Picchiottino -.
Manca anche una liaison con i maestri di sci, i nostri ‘interlocutori’ più stretti nel rapporto con i clienti che arrivano in Valle.

Bisognerebbe fare una riflessione più ampia in termini di accoglienza, per meglio rispondere alle esigenze dei turisti».

Noleggi sci: l’appello a riunirsi in associazione

L’associazione non è ancora costituita, ma la volontà è forte.

«Naturalmente non ci sono i tempi per costituirci in associazione prima di questa stagione invernale – spiega Picchiottino – ma siccome possiamo considerarla una stagione della ripartenza, sarebbe importante cominciare a raccogliere le adesioni ed eventuali suggerimenti, in modo da farci trovare pronti e partire con idee e collaborazioni».

Per informazioni più dettagliate, contattare Picchiottino al numero 388-9427359 oppure scrivere una mail francopicchio@gmail.com.

(c.t.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...