Colori sonori, musica al salone ducale di Aosta
Davide Papalia, l'assessore Samuele Tedesco, Alessandro Viola e Giovanni Navarra
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 10/11/2021

Colori sonori, musica al salone ducale di Aosta

L'associazione bandistica della città di Aosta propone la rassegna Colori sonori, otto concerti nel municipio cittadino

Colori sonori, musica al salone ducale di Aosta.

L’associazione bandistica di Aosta propone la rassegna Colori sonori, otto concerti nel municipio cittadino e nei teatri della città.

La stagione concertistica della Banda municipale di Aosta si svecchia e per opporre al grigio e al silenzio della pandemia propone, ispirando si al pittore Kandinskij, che diceva di sentire i colori, la nuova rassegna Colori sonori.

Si tratta in realtà di una terza edizione, come ha spiegato Alessandro Viola, vice presidente dell’Associazione bandistica, nata tre anni fa «perché come giovani musicisti sentivamo la mancanza di una stagione concertistica. Quest’anno abbiamo voluto un programma più sostanzioso per rilanciare la vita culturale della città abbracciando generi diversi».

Giovanni Navarra, presidente dell’Associazione bandistica ha ricordato il processo di rinnovamento che la Banda municipale di Aosta sta mettendo in atto negli ultimi anni, con grande spazio alle idee dei giovani e con intenzioni diverse. «Non è più la banda che accompagna le cerimonie, si è evoluta, svolge un ruolo importante e vuole essere sempre più propositiva».

A illustrare il programma il percussionista e docente Daniele Papalia.

Il programma

Colori sonori prenderà il via sabato 20 novembre, alla Cittadella dei Giovani, alle 21, con il tradizionale Concerto di Gala di Santa Cecilia, la patrona dei musici, della Banda musicale di Aosta.

Sabato 18 dicembre, alle 20.30, al salone ducale, Sfumature di ‘900 un omaggio al compositore e direttore di Orchestra Ennio Morricone con Davide Papalia al clarinetto e Riccardo Sabbatini alla chitarra. Il nuovo anno inizierà al ritmo del Tango y nada más dell’Ensemble Tangueando (Enrico Gianino al pianoforte, Giovanni Miszczyszyn al flauto, Ezio Borghese al bandoneon e Luisa Bosonin alla voce), sabato 22 gennaio alle 20.30.

Il quarto appuntamento, sabato 19 febbraio (h.20.30) sarà dedicato alla Black Music, un appuntamento jazzistico con Alex Alberto al filicorno e sax, Daniele Papalia alla batteria, Davide Papalia al clarinetto basso, Enrica Pompignan al pianoforte. Yn mese dopo, sabato 19 marzo, alle 20.30, il salone ducale accoglierà Nuances, serata romantica con Daniela Gavinelli alla voce, Enrica Pompignan al pianoforte, Davide Papalia al clarinetto.

Sabato 23 aprile spazio agli Affreschi Ritmici, serata dedicata alle percussioni, «non tireremo giù il salone – tranquillizza Papalia -, sarà una serata tastieristica» con Daniele Papalia e Alessandro Viola.

Dopo il successo della scorsa estate l’Associazione bandistica riproporrà poi, sabato 21 maggio alle 20.30, Pierino e il lupo, di Prokofiev con il narratore Alferio Rispoli, Daniele Papalia al fagotto, Walter Chenuil al corno, Davide Schiavon all’oboe, Davide Papalia al clarinetto e Matteo Dacasto al flauto.

Colori Sonori terminerà sabato 3 giugno con una matinée al Teatro Splendor, alle 10.30, che proporrà Il Principe d’Egitto, videoproiezione e voce narrante, colonne sonore per soli coro e quintetto strumentale, offerto ai ragazzi delle scuole primarie.

La partecipazione agli eventi è gratuita ma subordinata al possesso del Green pass e alla prenotazione a colorisonori@bandamusicaleaosta.it o via WhatsApp al 342-6196792.

(erika david)

 

 

Finaosta: un piano per crescere ancora, si va verso la società unica per gli impianti a fune
Presentato il piano triennale della finanziaria regionale, che mira ad aumentare il sostegno alla regione e alla comunità; tra il 2026 e il 2028 la società unica per gli impianti a fune potrebbe diventare realtà
il 09/01/2026
Presentato il piano triennale della finanziaria regionale, che mira ad aumentare il sostegno alla regione e alla comunità; tra il 2026 e il 2028 la so...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Challand e a Pont-Saint-Martinle Insulae offrono succulenti piatti ai concittadini; a Courmayeur si chiude l’Italia Polo Challange; ad Aosta ultimi giorni per pattinare nella cornice di piazza Narbonne ad Aosta; sfoglia gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
il 09/01/2026
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Cha...