Sci alpino: Sophie Mathiou 39ª nelle qualifiche del parallelo di Lech
Sophie Mathiou al cancelletto di partenza del parallelo di Lech
SPORT
di Thomas Piccot  
il 13/11/2021

Sci alpino: Sophie Mathiou 39ª nelle qualifiche del parallelo di Lech

L'azzurra ha mancato per 1"09 l'accesso alla fase a eliminazione diretta

Sophie Mathiou 39ª nelle qualifiche del parallelo di Lech. L’azzurra di Gressan, al terzo pettorale in Coppa del Mondo, non ha staccato il pass per il tabellone a eliminazione diretta. Per Mathiou si è trattato dell’esordio stagionale nel massimo circuito.

Sophie Mathiou 39ª nelle qualifiche del parallelo

La campionessa del mondo Junior di slalom è scesa insieme alla tedesca classe 2003 Emma Aicher. In gara sul percorso blu, nella prima run, Mathiou ha pagato una sbavatura che non le ha permesso di vincere il confronto con la talentuosa tedesca, che proprio oggi ha festeggiato i suoi 18 anni.

Copione simile nella seconda discesa, quando, a percorsi invertiti, un altro piccolo errore ha compromesso la prestazione della valdostana. Aicher, dal canto suo, è andata molto vicina alla qualificazione, terminando 19ª a 5/100 dal sedicesimo posto.

Mathiou ha chiuso così al 39° posto, con il crono complessivo di 50″40, 2″36 in più della norvegese Thea Louise Stjernesund e a 1″09 dalla zona qualificazione. Lo stesso tempo lo ha fatto registrare l’altra azzurra Celina Haller. La sedicesima piazza è occupata dalla svizzera Vanessa Kasper.

L’unica italiana a passare il turno è stata la campionessa del mondo di specialità Marta Bassino.

La fase a eliminazione diretta comincerà alle 17. Si partirà dagli ottavi di finale. Diretta su Rai Sport ed Eurosport.

(t.p.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...